Industria veneta: produzione in crescita: +3,3%

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nel primo trimestre 2014, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento del +3,3% su base annua (+1,4% nel trimestre precedente). La variazione congiunturale destagionalizzata è stata del +1,4% (+2,4% precedente). L’analisi congiunturale sull’industria manifatturiera di Unioncamere del Veneto, con la collaborazione di Confartigianato del Veneto, è stata effettuata su un campione di 2.273 imprese con almeno 2 addetti. Col primo trimestre 2014, VenetoCongiuntura festeggia dieci anni di studio ed analisi dell’economia veneta. Per l’occasione sarà messo online il nuovo sito http://www.venetocongiuntura.it.

Produzione

Sotto il profilo dimensionale dinamica migliore per le grandi imprese (+3,9%), mentre le micro hanno registrato un aumento del +0,4%. Crescita significativa per i beni intermedi (+4,6%) e d’investimento (+3%), meno marcata per i beni di consumo (+1,9%). Per i settori le variazioni sono positive per tutti i comparti, in particolare mezzi di trasporto (+9,3%) e macchine elettriche ed elettroniche (+5,5%). In crescita anche carta e stampa (+4,1%), mentre sotto la media regionale si attestano macchine ed apparecchi meccanici (+2,6%), tessile (+1,7%) e gomma e plastica (+0,9%).

Fatturato

Il fatturato totale ha evidenziato una dinamica positiva rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (+2,8%), mentre sul trimestre precedente ha registrato una diminuzione del -2,1%. La miglior performance è ascrivibile alle medie (+4,4%) e piccole imprese (+3%); le grandi (+1,5%) ma soprattutto le micro hanno registrato una sostanziale stabilità (+0,4%). I settori con le crescite più marcate sono stati mezzi di trasporto (+8,1%) e carta e stampa (+4%). Più debole l’aumento dell’alimentare (+0,7%) e tessile (+1,3%). La dinamica positiva del fatturato è ascrivibile all’andamento delle vendite all’estero, con un +4,2% (+4,3% precedente) rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Un andamento determinato, sotto il profilo dimensionale, dalle medie, piccole e grandi imprese (rispettivamente +4,8%, +4,1% e +3,7%). Più contenuta la variazione delle micro (+2,1%). A livello settoriale variazioni positive per tutti i comparti ad eccezione della gomma e plastica (-0,5%). Si conferma in crescita anche il mercato interno: il fatturato ha registrato infatti una variazione del +2,1% su base annua (+0,6% trimestre precedente). Bene le medie imprese (+4,1%), seguite dalle piccole (+2,5%); stabili le micro (+0,3%), mentre le imprese di grandi dimensioni presentano un andamento negativo (-1,1%). I settori col trend positivo più marcato sono stati i mezzi di trasporto (+12,7%), negativa la variazione dell’alimentare (-0,7%).

Ordinativi

Performance positiva (+2,4%) per gli ordinativi, in aumento di 0,7 punti percentuali rispetto allo scorso trimestre. A livello dimensionale la performance migliore è confermata dalle medie imprese (+3,5%), seguite dalle piccole (+2,9%). Deboli le grandi (+0,6%) e micro imprese (+0,1%). Gli ordinativi dal mercato interno rimangono positivi con un +2% (-2,1 punti percentuali rispetto al trimestre precedente). Per i settori, le uniche performance negative si registrano per le macchine elettriche ed elettroniche (-1%) e tessile (-0,7%). Rimangono positivi gli ordinativi esteri: +3,2%, in diminuzione di 0,9 punti percentuali rispetto allo scorso trimestre. Bene le medie e piccole imprese (entrambe +4,1%), mentre è negativa la variazione per le grandi imprese (-0,4%). Segno particolarmente positivo per i settori della carta e stampa (+13,8%) e dell’alimentare (+10,2%).

Occupazione

Il mercato del lavoro ha registrato una variazione del -1,2% su base annua (+0,8% trimestre precedente), che interessa principalmente le micro (-3,4%) e grandi imprese (-2,2%). Sotto il profilo settoriale le diminuzioni interessano in particolare i comparti del marmo e vetro (-2,4%), del tessile (-2,3%) e del legno (-1,6%).

Previsioni

Migliorano e tornano positive le previsioni degli imprenditori per i prossimi tre mesi: dopo undici trimestri negativi, per la produzione il saldo è pari a 6,5 punti percentuali contro il -12,5 p.p. nel trimestre precedente. Per il fatturato +7,5 p.p. (-12 p.p. precedente), in miglioramento anche le aspettative per l’occupazione con -2,5 p.p. contro il -7,1 p.p. precedente. Ancora positive le previsioni per ordini esteri (+16.4 p.p. contro il +5,9 p.p. precedente) e interni (+0,9 p.p. contro il -17,3 p.p. precedente).

Ti potrebbe interessare