Innovazione in azienda tra alimentare e 3d: se ne parla a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La competitività di un Paese e dei suoi territori nelle filiere che “corrono” si gioca sulla capacità di utilizzare e combinare al meglio capitale umano e competenze distintive, risorse finanziarie e naturali. Nei settori innovativi, ma anche in quelli più tradizionali. La parola chiave nel cambiamento epocale che stiamo attraversando resta innovazione.  Di questi temi Confindustria Padova dibatterà con gli imprenditori Maurizio Costabeber general manager di DWS Systems e Mauro Fanin presidente del Gruppo Cereal Docks. L’occasione sarà il convegno “L’industria prospera con le risorse del territorio”, in programma martedì 15 aprile, alle ore 18.00, allo Sheraton Padova Hotel (corso Argentina, 5 – A4 uscita Pd Est), nell’ambito del ciclo “Elementi” organizzato da Confindustria Padova con il contributo di Cassa di Risparmio del Veneto e di UMANA e la direzione scientifica del Dipartimento di scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova.

I lavori saranno aperti dal presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin e dal presidente di Cassa di Risparmio del Veneto, Gilberto Muraro. Seguirà la relazione introduttiva di Paolo Gubitta dell’Università di Padova. Quindi la conversazione con Costabeber e Fanin condotta da Luca Barbieri (Corriere Innovazione). Durante l’evento sarà possibile vedere in funzione la rivoluzionaria stampante 3D XFAB prodotta da DWS Systems.

Pavin: verso un nuovo Made in Italy

Il presidente di Confindustria Padova Massimo Pavin

Massimo Pavin

«Comprendere quali sono le risorse distintive di un territorio e socializzare le best practice – spiega il presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin – sono condizioni essenziali per rigenerare l’industria manifatturiera, orientare le politiche pubbliche e le scelte imprenditoriali. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare a questo tema il secondo incontro di “Elementi”. Il nuovo made in Italy nascerà ancora una volta dentro i capannoni, grazie alle nuove idee e all’intelligenza combinatoria dell’imprenditore capace di migliorare continuamente i prodotti. Ma bisogna ripartire dalla realtà, consapevoli dei limiti ma anche dei punti di forza e della nostra cultura d’impresa. Non scordiamo che l’Italia è il primo esportatore mondiale di 249 prodotti».

DWS Systems: rivoluzione 3d a portata di tutti

Maurizio Costabeber

Maurizio Costabeber

Dws Systems nasce a Vicenza nel 2007 da una lunga e consolidata esperienza nella prototipazione rapida. Valorizzando il Dna del distretto meccatronico locale, progetta e sviluppa macchine sofisticate per la stampa 3D ad alta risoluzione. Con 27 addetti e 7,5 milioni di fatturato, l’azienda è l’unica in Italia che sviluppa e produce sistemi  stereolitografici. Le innovazioni che utilizza sono protette da numerosi  brevetti internazionali e marchi. Specializzata nei settori storici come l’oreficeria (800 macchine installate nel mondo) ha recentemente introdotto linee di prodotti nei settori biomedicale e dentale. Vive di un 95% di export in oltre 60 paesi, dal Nord America alla Cina. Oggi è inserita anche nei settori del fashion design e in tutte le applicazioni industriali dove sia richiesta alta qualità e precisione. Da gennaio scorso ha presentato a Las Vegas le prime stampanti 3D per i makers al costo di 5.000 euro.

Cerealdocks: l’industria alimentare innovativa e sostenibile

Mauro Fanin

Mauro Fanin

Cereal Docks è il principale gruppo industriale italiano attivo nella trasformazione di cereali e semi oleosi per usi alimentari, industriali e nella produzione di biocarburanti, con sede a Camisano Vicentino (Vi), stabilimenti a Portogruaro e Marghera (Ve),  Fiorenzuola d’Arda (Pc), Timisoara in Romania. L’azienda conta 140 addetti e un fatturato di 500 milioni.

Green economy e sostenibilità ambientale sono al centro della filosofia dell’azienda che, avendo scelto di diversificare l’impegno nelle fonti energetiche rinnovabili, si sta impegnando nella promozione e sviluppo delle filiere agricole sostenibili, per garantire al consumatore un prodotto sano, tracciato, sicuro e che rispetti l’ambiente.

Ti potrebbe interessare