Formazione aziendale, nasce il super polo Padova-Vicenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nasce il «super-polo» confindustriale per la formazione d’impresa, primo in Italia per dimensioni, dall’unione tra Padova e Vicenza. I presidenti di Confindustria Padova Massimo Pavin e di Confindustria Vicenza Giuseppe Zigliotto, hanno firmato lunedì 28 aprile ad Altavilla Vicentina l’atto costitutivo della società unica per la formazione Niuko Innovation & Knowledge Srl mediante conferimento delle partecipazioni detenute nelle società controllate per la formazione, Fòrema Srl e Risorse in Crescita Srl. Confindustria Padova e Vicenza detengono nella nuova società partecipazioni paritarie del 50%. I presidenti, a nome dei soci, hanno nominato il Consiglio di amministrazione di Niuko Srl composto da otto membri, per metà donne, designati in modo paritetico. Presidente del Cda è stato nominato Marino Malvestio, vice presidente Federico Visentin.

La più grande società confindustriale d’Italia: 13 milioni di fatturato

Con la costituzione di Niuko Srl, unica società formativa di Confindustria Padova e Vicenza, nasce la più grande società confindustriale in Italia per la formazione, prima per dimensioni aggregate, con 13 milioni di euro di fatturato, 7 milioni di finanziamenti l’anno tramite bandi e progetti (europei, nazionali, regionali) a beneficio delle imprese, 75.000 ore di formazione erogata annualmente, 25.000 persone (occupati, disoccupati, inoccupati e in mobilità) e 2.000 aziende coinvolte ogni anno in attività di formazione e consulenza. Un «super-polo» che unisce le eccellenze dei due enti, con elevata qualità progettuale, alta penetrazione nel mercato e ulteriori margini di crescita post-aggregazione: sinergie progettuali e di competenze, espansione del mercato (cross selling, cross fertilization). Saranno condivisi e resi disponibili a un più ampio bacino interprovinciale di imprese (associate e non) i progetti innovativi di Fòrema nella formazione esperienziale e nella lean production, l’alta specializzazione di Risorse in Crescita nella sicurezza, ambiente, qualità. La razionalizzazione di attività e strutture consentirà di liberare risorse da concentrare nel core business.

Pavin: salto di qualità nel processo aggregativo tra le Confindustrie

Massimo Pavin

Il presidente di Confindustria Padova Massimo Pavin

«Oggi realizziamo un salto di qualità nel processo aggregativo tra le nostre associazioni, passiamo dalle parole alle cose concrete – dichiara il presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin – frutto della determinazione di ciascuno nel creare valore per le imprese. Lo facciamo su un tema decisivo per rilanciare lo sviluppo e invertire un ciclo che ha bruciato capacità produttiva e lavoro: la formazione e le competenze, la crescita del capitale umano, le due potenti leve per rigenerare il sistema produttivo e non disperdere la qualità delle persone. È uno sforzo aggregativo in linea con la riforma Confindustria e un esempio concreto di snellimento e innovazione organizzativa. Solo rispondendo con efficacia alle reali esigenze delle imprese e a un contesto socio-economico profondamente trasformato, Confindustria saprà essere ancora una volta l’organismo per il rilancio del sistema imprenditoriale veneto e italiano e rappresentare un esempio positivo per il Paese. Niuko è una risposta in questa direzione».

Zigliotto: Niuko strategica per le nostre aziende

Giuseppe Zigliotto

Il presidente di Confindustria Padova Giuseppe Zigliotto

«La nascita di Niuko è di importanza strategica per le nostre aziende perché riguarda un settore come la formazione, decisivo per il futuro del sistema industriale, e consente di offrire al mondo produttivo più servizi, più efficienza e più risparmio – commenta il presidente di Confindustria Vicenza, Giuseppe Zigliotto -. Poter contare da oggi su un’unica realtà ci darà modo di affiancare meglio le imprese nei loro percorsi formativi, di razionalizzare ancora più di prima le attività e di diventare sempre più un punto di riferimento per le aziende del territorio. Arriva dunque a compimento un processo di aggregazione che creerà forti sinergie e aumenterà il bacino di mercato, in una logica complementare che consentirà di valorizzare le nostre rispettive eccellenze. L’obiettivo è quello di ottenere quella maggiore forza d’azione che consentirà di realizzare corsi di sempre maggiore livello e spessore qualitativo, rispondendo ai bisogni formativi di un numero sempre maggiore di aziende».

Malvestio: più forti nel seminare innovazione e competenze

Marino Malvestio

Il presidente di Niuko Marino Malvestio

La nascita della società unica di formazione s’innesta nel processo di integrazione tra Confindustria Padova e Vicenza avviato nel 2011 con l’adesione di Fòrema e Risorse in Crescita al primo contratto di rete “Rete Formazione” insieme a Confindustria Verona, cui hanno in seguito aderito Bologna, Mantova, Rovigo, Trento. Si consolida nel 2012 con l’accordo di collaborazione nelle aree internazionalizzazione e ambiente, allargato l’anno seguente a Unindustria Treviso e al tema finanza. Lo scorso settembre Fòrema e Risorse in Crescita hanno pubblicato il primo catalogo corsi condiviso, proponendo la più ampia offerta formativa di sempre, con 326 titoli: da amministrazione e finanza a internazionalizzazione e marketing, ICT, sicurezza, organizzazione, gestione del personale.

La composizione del Cda di Niuko

Presidente del Consiglio di amministrazione della nuova holding Niuko Innovation & Knowledge Srl è l’imprenditore padovano Marino Malvestio (Malvestio – Villanova di Camposampiero Pd) già presidente di Fòrema, vice presidente l’imprenditore vicentino Federico Visentin (Mevis – Rosà Vi) che lascia la presidenza di Risorse in Crescita. Completano il Cda di otto membri: Carlo Frighetto (consigliere delegato uscente Risorse in Crescita), Paola Gasparini (Smalvic – Sarcedo Vi), Cristina Ghiringhello (direttrice Fòrema), Luca Passadore (consigliere delegato uscente Fòrema), Marina Pezzoli (direttrice Risorse in Crescita), Marta Zillo (Cementizillo – Este Pd). Nella prima seduta il Cda nominerà tra i consiglieri gli amministratori congiunti (duali) delle due controllate operative che manterranno transitoriamente soggettività giuridica. «Con la nascita di Niuko – sottolinea il presidente Marino Malvestio – mettiamo a disposizione di una platea più larga di imprese formazione e servizi di eccellenza per contribuire alla costruzione di un nuovo tessuto imprenditoriale. Proprio come le aziende che affianchiamo, chiamate a innovarsi continuamente, anche noi continueremo a seminare innovazione e nuove competenze, fattori cruciale per tornare a crescere».

Formazione e consulenza alle imprese padovane e vicentine

Dalla formazione all’offerta integrata di un portafoglio di servizi e consulenza personalizzata. Niuko Innovation & Knowledge Srl vanta una gamma completa di servizi per le aziende: progettazione di percorsi formativi su misura a partire dall’analisi dei fabbisogni, ricerca dei finanziamenti (Fondo sociale europeo, Fondimpresa, Fondirigenti), consulenza nelle aree sicurezza, qualità, ambiente e chemical, ricerca e selezione personale, servizi al lavoro, outplacement, counseling, coaching e altri servizi per la crescita professionale delle persone.

Ti potrebbe interessare