Ricerca e Pmi: istruzioni per l'uso il 26 marzo a Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Favorire la collaborazione in ambito elettroenergetico tra piccole e medie imprese e mondo della ricerca, far conoscere i progetti nazionali e internazionali sull’efficienza energetica e le modalità di collaborazione operativa per dare occasioni di sviluppo alla piccola impresa.
È l’obiettivo del workshop “Ricerca di sistema e Pmi: istruzioni per l’uso” organizzato da Confindustria Padova in collaborazione con RSE Spa – Ricerca Sistema Energetico, società del gruppo GSE attiva nella ricerca per lo sviluppo del settore elettrico, che si terrà mercoledì 26 marzo, alle ore 10.00, nella sede di Confindustria Padova (via E.P. Masini, 2 – zona Stanga).

Alberto Baban

Alberto Baban

Aprirà i lavori Alberto Baban presidente Piccola Industria Confindustria e vice presidente Confindustria. Seguiranno gli interventi di Stefano Besseghini amministratore delegato RSE Spa sulle attività di ricerca in campo elettroenergetico, Maurizio Cuppone direzione operativa GSE sul progetto “Corrente” per la filiera delle energie rinnovabili, Romano Ambrogi, responsabile Funzione sviluppo e pianificazione RSE sulle possibilità di collaborazione con le Pmi nei progetti di ricerca europei, Mario Berra dipartimento sviluppo sostenibile fonti energetiche RSE sugli esempi di risultati della ricerca RSE.

Le piccole e medie imprese costruiscono l’ossatura del sistema produttivo italiano e veneto, costituendone la quasi totalità. Un dato di fatto che merita particolare attenzione soprattutto in una congiuntura difficile come l’attuale. A questa realtà si rivolge RSE, società per azioni del gruppo GSE (Gestore Servizi Energetici), sviluppando attività di ricerca nel settore elettroenergetico con progetti strategici nazionali finanziati con il Fondo per la Ricerca di Sistema. È attualmente impegnata in 60 progetti di ricerca europei e ne coordina 14, con il coinvolgimento di oltre 150 fra i più importanti centri di ricerca e organizzazioni industriali di settore. Il workshop organizzato da Confindustria Padova intende presentare al contesto industriale le possibilità di collaborazione con il mondo della ricerca finanziata in ambito elettroenergetico, le attività di RSE e le modalità di collaborazione operativa che possono essere attivate per dare occasioni di sviluppo alla piccola impresa.

Ti potrebbe interessare