Menu

«In Italia paghiamo troppe tasse. Falso!»

Pubblicato il 4 Marzo 2014 in Fisco e consumi, Opportunità, Veneto, Vicenza

Tasse nascoste  

In Italia paghiamo troppe tasse. Falso! Un titolo provocatorio quello dell’ultimo libro che Innocenzo Cipolletta, dialogando con Marino Smiderle de Il Giornale di Vicenza, presenterà giovedì 6 marzo alle ore 18 presso la sede di Confindustria (Palazzo Bonin Longare in Corso Palladio 13 a Vicenza), nell’ambito della rassegna Commercialisti in Cerca di Autore. Introdurrà la serata Mara Gatti. L’incontro è organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza in collaborazione con la libreria Galla di Vicenza.

Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Università degli Studi di Trento, di UBS Italia SIM, di AIFI e del Fondo Italiano Investimenti, è stato direttore generale di Confindustria e presidente del Sole 24 Ore. «Sono le tasse che paghiamo che ci consentono di avere servizi decenti – spiega Cipolletta – Come definire decenti i servizi che riceviamo? Non nego che molti servizi pubblici siano da riformare e che si potrebbe fare di più e meglio. Ma pensiamo anche al fatto che si tratta di servizi universali che non riusciamo a valutare sulla base del costo e del prezzo che paghiamo, come invece avviene per ciò che compriamo sul mercato. La conclusione alla quale vorrei arrivare non è tanto che le nostre tasse non sono in effetti eccessive, ma che le paghiamo male, che si potrebbero pagare in modo diverso, affinché ci sia più giustizia nel prelievo fiscale e più efficacia nella loro percezione».

«Sarà una serata all’insegna delle provocazione – osserva Marco Poggi, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza – alla ricerca della “quadratura del cerchio” tra meno tasse o migliori servizi. Perché le tasse sono un peso reale che tutti sentiamo, mentre la qualità dei servizi resi si presenta come una questione di percezione individuale».



Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211