Economia circolare, Padova premiata per la sostenibilità

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Padova premiata per l’economia circolare. Succede al convegno «Economia circolare. Modelli economici, stili di vita e sostenibilità», in cui l’assessora all’ambiente Chiara Gallani del Comune di Padova ha ricevuto il premio di eccellenza «Verso un’economia circolare» – promosso da Fondazione Cogeme Onlus, con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Kyoto Club, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Alleanza per il Clima, ANCI, Borghi Autentici d’Italia ed Ecomond. Il progetto che ha destato l’interesse della giuria è «Opportunità: – sinergie circolari per un mercato efficiente. La formazione e le reti per l’’acquisto, il recupero e il riuso».

Padova, in collaborazione con lo Iuav di Venezia e altre realtà, ha infatti dato il via al progetto finanziato dalla Regione Veneto mirato a promuovere iniziative formative destinate alle imprese e ai privati nell’ambito dell’economia circolare. Agricoltura e cibo da una parte ed edilizia dall’altro i due filoni principali, attivare delle startup nel territorio padovano l’obiettivo.

«L’economia circolare è una delle sfide più importanti che ci troviamo ad affrontare – spiega l’assessora Gallani -. Da una parte ridurre il numero dei rifiuti attraverso anche la pratica del riuso è una impellente necessità ambientale, dall’altro si tratta di un settore che può offrire opportunità di sviluppo in maniera sostenibile. Anche come amministratori locali possiamo fare molto in questo senso, diffondendo buone pratiche e cultura».

Tra le motivazioni che hanno reso possibile la vittoria patavina «l’innovatività e la replicabilità del progetto di riuso e riciclo, la qualità e struttura della rete dei soggetti coinvolti, le finalità integrate di carattere ambientale e socio-economico e le opportunità occupazionali e formative».

Ti potrebbe interessare