Carel fa shopping in Germania: acquisita HygroMatik

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Carel Industries ha rilevato per 56,1 milioni il 100% del capitale sociale di Hygromatik GmbH, società tedesca parte del Gruppo Spirax Sarco Engineering PLC basata a Henstedt-Ulzburg, nei pressi di Amburgo. Hygromatik si occupa di progettazione, produzione e commercializzazione di umidificatori e accessori correlati, nei settori industriale, commerciale e del wellness.

L’integrazione con HygroMatik permetterà di consolidare il posizionamento di Carel nei paesi di lingua tedesca e in nord Europa grazie alla forte penetrazione in tali mercati della società e una maggiore presenza nell’ambito di diverse applicazioni. Il costo dell’acquisto è stato finanziato con mezzi propri e finanziamenti bancari, con un Enterprise Value di 59.0 milioni di euro. Nel corso del 2017 la società ha realizzato ricavi per circa 15 milioni di euro e un Ebitda di circa 4,7 milioni di euro.

Per Francesco Nalini, amministratore delegato di Carel, «l’acquisizione di Hygroatik GmbH segue quella di Recuperator Spa, conclusa il 23 novembre di quest’anno e conferma l’attenzione di Carel nei confronti di una delle leve strategiche che, insieme alla crescita organica, accompagneranno il suo sviluppo nei prossimi anni: la crescita per linee esterne. In particolare, l’integrazione con Hygromatik, una tra le realtà più dinamiche e innovative del settore, permetterà al gruppo di presidiare con ancora maggiore efficacia i mercati di lingua tedesca e del nord Europa rafforzando la propria leadership europea nelle applicazioni di riferimento».

Ti potrebbe interessare