Vaticano, il chioggiotto Andrea Tornielli al Dicastero per la comunicazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Papa Francesco sceglie il giornalista veneto Andrea Tornielli, già vaticanista de La Stampa, per ricoprire il ruolo di direttore della direzione editoriale del Dicastero per la comunicazione del Vaticano, guidato da Paolo Ruffini. La nomina, resa nota oggi 18 dicembre 2018 insieme ad altre, tra cui quella del nuovo direttore del quotidiano L’Osservatore Romano, Andrea Monda, che succede a Giovanni Maria Vian.

Andrea Tornielli è nato a Chioggia nel 1964, ha frequentato il Liceo classico e quindi l’Università di Padova dove si è laureato in Storia della lingua greca. Dal 1992 al 1996 è stato redattore del mensile 30 Giorni, dal 1996 al 2011 ha lavorato per il quotidiano Il Giornale per passare poi, nell’aprile del 2011, al quotidiano La Stampa, dove ha coordinato il sito web Vatican Insider. Vive tra Roma e Milano, è sposato e ha tre figli. Nel suo lavoro di vaticanista al quotidiano torinese ha dato voce a posizioni favorevoli all’attuale pontificato.

Il Dicastero per la comunicazione è stato istituito nel 2015 da papa Francesco con il nome di Segreteria per la comunicazione, e il 23 giugno ha assunto l’attuale nome.

Foto: da Facebook

Ti potrebbe interessare