Verona, 300 imprese responsabili nel "censimento" di Mag

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Responsabilità sociale d’impresa, anche a Verona si presentano i risultati della ricerca che in tutto il Veneto ha scandagliato le “buone pratiche” aziendali sotto il cappello del bando regionale “Responsabilmente – Promuovere l’innovazione sociale e trasmettere l’etica”. Sarà Mag Verona a presentare venerdì 9 novembre alle ore 15 i risultati del progetto “Cooperiamo per l’economia del buon vivere comune”, in aula 6 del polo Santa Marta all’università di Verona, durante il seminario intitolato “Scintille di innovazione imprenditiva – la responsabilità sociale del territorio veronese tra presente e futuro”.

Il progetto scaligero, vincitore del bando “Responsabilmente” e durato due anni, ha censito oltre 300 realtà tra imprese, sia sociali che tradizionali, enti del Terzo settore, scuole, enti pubblici, associazioni, università, sindacati, organizzazioni di categoria. L’obiettivo del censimento è stato la messa a sistema di reti intraziendali e intra-istituzionali, per lo scambio di conoscenze e collaborazioni, e per favorire una responsabilità sociale di territorio.

A dare un importante contributo scientifico, che sarà illustrato venerdì, sono state inoltre le tre borse di studio assegnate dai dipartimenti di Scienze economiche e di Culture e civiltà dell’ateneo scaligero, che hanno analizzato oltre 70 imprese, sociali e non, che operano nella prospettiva dell’economia sociale e della sostenibilità, selezionate tra i destinatari del progetto, per verificarne le buone pratiche, l’impatto sul territorio e gli ambiti di sviluppo possibili, nell’ottica di una responsabilità sociale di territorio.

Interverranno al convegno Paolo Dagazzini, referente del progetto “Cooperiamo” di Mag Verona, Emanuela Gamberoni, professoressa associata di Geografia, Luca Zarri, ordinario di Politica economica, Giorgio Mion, associato di Economia aziendale, e le ricercatrici Stefania Marini, del dipartimento di Culture e civiltà, Marta Avesani e Alessia Zoppelletto, di Scienze economiche.

Ti potrebbe interessare