Fincantieri vara la nuova nave da crociera da 300 metri

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una stazza lorda di 99.500 tonnellate, quasi 300 metri di lunghezza, capacità di ospitare a bordo fino a 2.660 passeggeri in oltre 1.300 cabine, efficienza energetica e minimo impatto ambientale. Sono le caratteristiche chiave di “Nieuw Statendam”, il nuovo colosso del mare presentato da Fincantieri nel suo stabilimento di Marghera, dove è stato costruito: una nave da crociera destinata alla flotta di Holland America Line, brand del gruppo Carnival Corporation & plc, primo operatore al mondo del settore crocieristico.

La presenza del viceministro alle infrastrutture e trasporti Edoardo Rixi, la nave è stata “battezzata” da Micky Arison e Arnold Donald, rispettivamente chairman e president e CEO di Carnival Corporation, da Stein Kruse e Orlando Ashford, rispettivamente CEO di Holland America Group e president di Holland America Line. Per Fincantieri c’erano il presidente Giampiero Massolo e l’amministratore delegato Giuseppe Bono. Non hanno fatto mancare la loro presenza il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e l’assessore comunale allo sviluppo economico del territorio e lavoro, Simone Venturini

Giuseppe Bono

La nuova unità, la sedicesima nave costruita da Fincantieri per Holland America Line è la seconda della classe “Pinnacle” dopo “Koningsdam”, consegnata nel 2016. Fincantieri costruirà anche una terza unità della serie, sempre presso lo stabilimento di Marghera e con consegna nel 2021.

Il design degli interni è stato curato, come per “Koningsdam”, dai designer Adam D. Tihany e dall’architetto e designer Bjorn Storbraaten, che si sono ispirati al tema della musica per la progettazione delle numerose aree pubbliche. Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 87 navi da crociera (di cui 64 dal 2002), mentre altre 53 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.

Ti potrebbe interessare