Schio, FabricAltra chiama a raccolta l'innovazione culturale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Torna mercoledì 5 dicembre a Schio FabricAltra, il progetto per ripensare la città e gli spazi urbani attraverso l’arte e la creatività. Torna convocando un’adunata dell’innovazione culturale, per farsi motore di sviluppo economico e sociale e per dare un nuovo volto alla Fabbrica Alta.

La giornata, sostenuta dal progetto INN-Veneto, si articolerà in due parti. In mattinata, dalle ore 10.00 al Lanificio Conte, saranno ripresi gli obiettivi del progetto e verranno presentate le attività per la cittadinanza e alle associazioni in programma per i prossimi mesi. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i cittadini e le cittadine nell’identificazione dei possibili utilizzi degli spazi della fabbrica, attraverso corsi di formazione sull’utilizzo in chiave sociale dei beni culturali, sulla partecipazione ai processi di rigenerazione e sulle iniziative di innovazione sociale che posso portare nuova vita negli spazi dal passato industriale. A questi verranno affiancati dei project work in cui la cittadinanza e le associazioni, affiancati da esperti, potranno sviluppare specifiche progettualità di riuso. Tutto, rigorosamente, visto attraverso la lente dell’arte come motore di sviluppo locale, che si concluderà con delle «master class» tenute da importanti artisti del mondo teatrale.

Il pomeriggio avrà come protagonista uno spettacolo pubblico itinerante, gratuito e aperto a tutti. Alle 14.30 dalla Fabbrica – che si farà inizialmente palcoscenico per le esibizioni degli artisti del Teatro Potlach – partirà infatti una parata in cui circo, danza e musica  accompagneranno la popolazione fino al Teatro Civico, dove dalle 16.30 si potrà assistere allo spettacolo «Ventimila leghe sotto i mari».

Ti potrebbe interessare