Da Padova a Dubai, un minibus a guida autonoma all'open day Niuko

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un’idea oggetto di tesi, la difficoltà nel trovare investitori, i primi collaudi e poi un tweet dell’emiro di Dubai, nell’aprile 2016. Questo il la della startup Next Future Transportation, ora al lavoro per portare il proprio veicolo elettrico modulare a guida autonoma all’Expo 2020 di Dubai e rivoluzionare il mondo dei trasporti. Il progetto di Tommaso Gecchelin – originario di Mira e ora residente a Padova, laureato in Fisica all’Università di Padova e in Disegno industriale allo IUAV di Venezia – verrà raccontato venerdì 16 novembre dalle ore 15 in via Masini 2 a Padova, in occasione dell’Open Day promosso da Niuko Innovation & Knowledge, l’ente di formazione di Unindustria Padova (ora integrata in Assindustria Venetocentro) e Confindustria Vicenza.

Il veicolo proposto da Next Future nasce dalla sfida di coniugare la sostenibilità e l’economicità dell’autobus alla flessibilità del taxi. Il prototipo messo a punto dalla startup padovana, ospitata all’interno dell’incubatore Paradigma di Padova, è quindi una sorta di bus scomposto in più moduli che all’occorrenza si possono agganciare o sganciare. I bus vengono così composti e scomposti di volta in volta in base ai flussi calcolati da un algoritmo che raccoglie in tempo reale le destinazioni richieste dagli utilizzatori: ecco che, se in un bus una parte dei passeggeri deve raggiungere una destinazione e una parte un’altra destinazione, i diversi moduli resteranno agganciati per la prima tratta per poi sganciarsi diventando due o più minibus autonomi diretti ciascuno in un luogo diverso.

Un’occasione, quella dell’Open day, per raccogliere la testimonianza «di un giovane che ha saputo credere nel proprio talento, trasformando un’idea “geniale” e per qualcuno all’inizio un po’ folle in un business e facendo tesoro anche dei momenti di insuccesso e di fallimento come opportunità per migliorarsi», come spiega Giada Marafon, responsabile Area Potential Hub di Niuko. Non solo, l’appuntamento è pensato anche per tutti coloro che cercano un impiego e vogliono conoscere strumenti nuovi per affacciarsi al mondo del lavoro: all’interno del meeting saranno rese note le job position aperte dalla startup. È possibile trovare il programma completo della giornata al suto http://www.niuko.it.

Ti potrebbe interessare