Menu

Digitalizzazione, appuntamento con “Future Industry 4.1” a Padova

Pubblicato il 12 novembre 2018 in Innovazione, Opportunità, Padova, Pmi e Imprese

lavoro digitale  

La digitalizzazione è una sfida aperta per le imprese, in particolare piccole e medie, perché rivoluziona il modo di lavorare rendendo necessarie nuova “sensibilità” (digitale) e nuove competenze. Per applicare le nuove tecnologie al contesto aziendale e creare una vera innovazione occorre partire dal fattore più importante, la persona, il capitale umano.

È questa la convinzione del Gruppo Metalmeccanico di Assindustria Venetocentro, impegnato a sensibilizzare le imprese del territorio e accompagnarle a cogliere appieno la portata dei cambiamenti in atto. Il prossimo evento in programma per martedì 13 novembre, alle ore 15.30, nella sede Assindustria Venetocentro in via E.P. Masini, 2 a Padova è quindi «Future Industry 4.1. Smart technology human oriented». Un appuntamento tutto dedicato ai nuovi scenari 4.0 dove persone, robot e algoritmi lavorano fianco a fianco in modo collaborativo, alle soluzioni tecnologiche, alle strategie per la fabbrica digitale.

«Sull’integrazione delle nuove tecnologie nei processi produttivi e decisionali ci giochiamo il futuro, a patto di rivedere tutta la cultura aziendale e accogliere il cambio di paradigma – dichiara Mario Ravagnan, vicepresidente di Assindustria Venetocentro e presidente del Gruppo Metalmeccanico per Padova -. Parliamo di Industry 4.1 per sottolineare il salto culturale e formativo necessario a metabolizzare i cambiamenti in atto e tradurli in opportunità. Manutenzione predittiva, cloud, internet delle cose possono tradursi in maggiore efficienza, produttività e motivazione se si accompagnano alla consapevolezza diffusa e al coinvolgimento delle persone che con quelle tecnologie dovranno lavorare. Nell’auspicio che il progetto di politica industriale 4.0 non venga depotenziato, siamo impegnati ad aiutare gli imprenditori a indirizzare in maniera corretta le strategie, mostrando casi concreti di chi ha già implementato con successo innovazione e nuove competenze».



Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211