Menu

Accesso al credito, scatta il rating per 61 filiere venete

Pubblicato il 20 novembre 2018 in Credito, Padova, Treviso, Veneto

soldi banche credito  

Sono già 61 le aziende capofila venete che hanno aderito a Programma sviluppo filiere, il progetto lanciato nel 2017 da Intesa Sanpaolo che propone «un nuovo modello per migliorare l’accesso al credito». L’iniziativa dedicata alle filiere ha coinvolto 8.800 dipendenti e oltre 620 imprese fornitrici per un giro d’affari globale di 5,8 miliardi di euro, a partire dalle province di Padova e Treviso che schierano 23 aziende capofila con 3 mila dipendenti e oltre 300 imprese fornitrici per un giro d’affari di oltre 2,6 miliardi.

Sia Treviso (36%) che Padova (28%) si caratterizzano per la quota di valore aggiunto in ambito industriale, superiore al dato medio nazionale (24%) e per la forte propensione all’export, che vale il 51% del valore aggiunto nel Trevigiano e il 34% nel Padovano.

Piovesana: progetto contro i segnali di rallentamento

Con Programma sviluppo filiere Intesa Sanpaolo ha elaborato un nuovo modello di rating in collaborazione con Confindustria Piccola Industria che valorizza i fattori qualitativi non ancora presenti nel bilancio come la presenza di marchi e brevetti, l’attività di ricerca e innovazione, la presenza di progetti di sviluppo e il posizionamento competitivo dell’azienda, l’adozione di coperture assicurative e l’adesione al rating di legalità, la qualità del management, l’attenzione alla qualità delle risorse umane e la formazione.

«Il tema del credito è uno dei principali nodi da sciogliere per la crescita – dichiara Maria Cristina Piovesana, presidente vicario di Assindustria Venetocentro con delega al Credito e Finanza – specie a fronte dei segnali di rallentamento e indebolimento delle condizioni esterne. Il progetto consente, ad imprese leader e con più elevato standing creditizio, di dare l’opportunità ai fornitori strategici di accedere a finanziamenti a condizioni più favorevoli».

Alessandro Macciò



Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211