Nasa Space Apps Challenge, la sfida "spaziale" arriva a Vicenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’International “Space Apps” Challenge, la più grande competizione di idee promossa e ideata dalla Nasa, farà tappa per il secondo anno consecutivo a Vicenza il 20 e 21 ottobre 2018, dove in Basilica Palladiana per 48 ore consecutive si sfideranno startup, ingegneri, studenti, maker, scienziati, imprenditori e appassionati di scienze e tecnologia di tutte le età per produrre soluzioni open source.

L’iniziativa, co-organizzata con il Consolato Usa di Milano e con il Comune di Vicenza, e patrocinata dalla Regione Veneto, quest’anno è in programma contemporaneamente, in altre centinaia di città del mondo. Confartigianato Vicenza fornisce la sua collaborazione, e supporto operativo, ad alcune new entry della manifestazione: il Politecnico di Milano e l’incubatore I3P del Politecnico di Torino, oltre che il Centro Internazionale di Fisica Teorica di Trieste.

I posti disponibili sono 250, le iscrizioni sono aperte a questo link, e ad oggi si sono prenotati già in 120. Ai partecipanti sarà chiesto di sviluppare idee, prototipi o applicazioni utili ad affrontare le grandi sfide che l’umanità si trova oggi di fronte, scegliendo una delle sei tematiche proposte dalla Nasa e facendo uso dell’enorme mole di dati messa a disposizione proprio dall’Agenzia americana. Le categorie sono: “Can you build a…”, “Help others discover the Earth”, “Volcanoes, icebergs and asteroids. Oh my…”, “What the world needs now is …”, “An icy glare” e “A universe of beauty and wonder”.

A giudicare i progetti, che dovranno essere presentanti in inglese, sarà una giuria di primo piano, che al suo interno vanta il primo astronauta italiano Franco Malerba, Giorgio Magistrati dell’Agenzia Spaziale Europea, Valentina Sumini del MIT di Boston, Charles Rubenstein dell’Associazione Ingegneristica Internazionale Ieee.

Ti potrebbe interessare