Rovigo, Lanfredini festeggia 70 anni con un seminario su Industry 4.0

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Lanfredini di Rovigo vende macchine industriali per la lavorazione del legno da 70 anni. E ha deciso di festeggiare il suo compleanno con un incontro aperto al pubblico, venerdì 12 ottobre alle 16.30, sul tema Industry 4.0. Il seminario “Robot Day in Italia”, organizzato da Lanfredini e Bacci Automation, si terrà nella sede aziendale in viale Porta Po 94 e tratterà di argomenti come l’impiego di impianti robotici e d’automazione per il settore industriale. Il pubblico sarà di operatori industriali, ma l’evento è aperto ai rodigini che vorranno celebrare il compleanno dell’azienda con un aperitivo.

Un’immensa macchina industriale per il taglio del legno, prestigioso pezzo d’epoca, campeggia in strada annunciando che lì si fa la storia della famiglia Lanfredini. Il padre Luigi fondò l’azienda nel 1948, al rientro dalla guerra. Al ritiro, i figli Giacomo e Monica Lanfredini portano avanti il mestiere, ampliando il capannone con la vendita di utensili professionali e mantenendo il mercato delle macchine industriali dedicate alla lavorazione del legno, alluminio e Pvc.

Settore del tutto particolare che non ha certo un mercato di massa. Non è realistico dire che è un settore che non conosce crisi, perché il periodo nero del mercato si è fatto sentire dappertutto. «La differenza semmai è nell’approccio al periodo – spiega il titolare Giacomo Lanfredini -. Con la crisi del 2009 e la chiusura di molte grandi fabbriche ho iniziato a investire nell’online per ampliare il mercato. Utilizzo sistemi avanzati di marketing per essere trovato da aziende in tutt’Italia, perché la vendita porta a porta o azienda per azienda, in questo caso, è diventata uno spreco di energie. Mi dedico alla ricerca dell’innovazione del mio settore e delle aziende che sono mie potenziali clienti».

Ti potrebbe interessare