Menu

Incidenza di startup, il Nordest nella top ten dell’innovazione

Pubblicato il 8 ottobre 2018 in Innovazione, Padova, Rovigo, Veneto

Il Sole 24 ore  

Cinque città nelle prime dieci posizioni. Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto conquistano la vetta della classifica sull’incidenza di startup innovative: come riporta Corriere Imprese, supplemento mensile del Corriere del Veneto, Cerved ha mappato l’ecosistema digitale italiano sfruttando gli algoritmi di machine learning e ricerca semantica messi a punto dalla società informatica SpazioDati per misurare l’incidenza delle imprese innovative rispetto a quelle tradizionali, dopo aver allargato il raggio d’azione dalle 9.328 startup iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese che producono innovazione ad altre 4.847 attività innovative non censite.

In cima alla classifica anche Rovigo e Padova

Il risultato è che nella top ten prevale il Nordest: primo posto per Trento, secondo per Trieste, quarto per Pordenone, quinto per Rovigo e nono per Padova. La classifica cambia in base ai cluster: Trieste primeggia nell’ambito della ricerca, Vicenza (con Lecco) in quello dell’industria meccanica, Pordenone nel ramo dell’ecosostenibilità. «Molte startup sono attive in ambiti collegati al nostro tessuto produttivo – commenta Roberto Santolamazza, direttore dell’incubatore t2i di Rovigo – Penso a soluzioni per manifattura, industria e meccanica o, guardando da vicino a Rovigo, al settore calzaturiero e dell’abbigliamento sportivo».

Alessandro Macciò

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211