Menu

ICM-Maltauro costruirà un maxi ponte sul Danubio e la Linzer Autobahn

Pubblicato il 15 ottobre 2018 in Infrastrutture, Vicenza

 

Il Gruppo ICM-Impresa Costruzioni Maltauro di Vicenza si è aggiudicato la commessa in Austria per la costruzione di un nuovo tratto dell’Autostrada A26 “Linzer Autobahn”, uno dei progetti più importanti per alleggerire il traffico a Linz e nei dintorni della capitale dello stato dell’Alta Austria. Gruppo ICM è capofila al 46,5% di un’associazione temporanea di imprese di cui fanno parte anche Maeg, general contractor specializzato nella lavorazione di carpenteria metallica medio-pesante, e la società austriaca F-Pile. L’ati ha sottoscritto con Asfinag, la società delle autostrade austriache, un contratto del valore di 132 milioni di euro per la costruzione di due lotti della “A26 Linzer Autobahn”.

Il primo lotto prevede la costruzione di un ponte sospeso in acciaio a quattro corsie sul Danubio della lunghezza di 385 metri, il secondo la realizzazione di due tunnel di collegamento a nord e a sud del ponte per una lunghezza totale di 3,3 chilometri. Il progetto include inoltre i lavori per la realizzazione di centri operativi ed edifici di supporto per la supervisione dell’infrastruttura, la stabilizzazione della roccia e l’implementazione di misure di sicurezza. La fine dei lavori, che inizieranno il 7 gennaio 2019, è prevista per il 2023.

«La commessa acquisita in Austria – commenta Alberto Liberatori, amministratore delegato del Gruppo ICM – contribuirà ad accrescere il valore del nostro portafoglio ordini, confermando la leadership del nostro gruppo nel settore delle infrastrutture in Europa. Una commessa che premia l’expertise e il know how che il nostro gruppo ha saputo costruire negli anni e che ci viene riconosciuto anche sui mercati internazionali. Questo importante lavoro rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di diversificazione territoriale intrapresa dal gruppo che si declina sia nell’aumento delle aree geografiche di interesse che nell’incremento della partecipazione a gare internazionali».

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211