Da Venezia la prima lampada certificata col blockchain

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Per la prima volta un oggetto di design made in Italy è stato certificato con il protocollo blockchain. Sono le lampade Mystēs di Leucos, azienda di Salzano (Ve) con una solida presenza internazionale che, per tutelare i propri prodotti, si è affidata a Noima, startup padovana specializzata in web reputation e risk management. Lo strumento è un’app deata da Noima che, tramite la blockchain, attribuisce a ogni opera una identità digitale non modificabile, a tutela del diritto d’autore contro ogni rischio di contraffazione e a tutela dell’acquirente finale. La app, lanciata in primavera, è stata presentata internazionalmente a Smau Londra riscontrando molto interesse. Il funzionamento di Certo è semplice: se si passa lo smartphone sul QR code attaccato alla lampada Mystēs, si vedrà comparire sul proprio cellulare il digital passport del prodotto. Una prova che si può fare dal vivo fino al 25 novembre in occasione della Biennale Architettura di Venezia: le lampade Mystēs, progettate dall’arch. Roberto Paoli per Leucos proprio per questa occasione, stanno illuminando i viali che collegano le dieci cappelle del progetto Vatican Chapels, il padiglione della Santa Sede sull’isola di San Giorgio Maggiore.

Le potenziali diverse applicazioni della blockchain, ormai da tempo utilizzata al di fuori dell’ambito delle criptovalute che l’han resa famosa, sono ormai un argomento quotidiano quando si parla di innovazione digitale: il concetto su cui si basa questo protocollo, e cioè database distribuito di transazioni di dati crittografate e identificate da una marcatura temporale, lo rende lo strumento più sicuro per la gestione e lo scambio di informazioni. Il caso di Leucos è il primo nel mondo di blockchain utilizzata per la tutela di un prodotto di design made in Italy.

Spiega Riccardo Candotti, presidente di Leucos: «Da sempre e ovunque nel mondo il “Made in Italy” è sinonimo di qualità e creatività ma la sua declinazione nel mondo del design tocca i livelli più alti di bellezza. Come maestri dell’illuminazione abbiamo avuto la necessità di tutelare il nostro lavoro, soprattutto nei confronti di un progetto tanto particolare quanto originale come Mystēs; un progetto nato appositamente per il padiglione della Santa Sede alla XVI Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia, studiato per interpretare con la sua luce scintillante valori antichi quanto contemporanei. Da qui la nostra intenzione per il futuro di certificare con CERTO tutte le nostre lampade a serie limitata, soprattutto per tutelare i nostri affezionati clienti che avranno la garanzia di aver comprato un oggetto capace di mantenere quando non aumentare il suo valore nel tempo, perché la sua autenticità sarà sempre comprovata».

Commenta Monica Bortolami, founder di Noima: «Abbiamo lanciato CERTO questa primavera e Leucos è la prima collaborazione importante nel campo della tutela del diritto d’autore, settore in cui contiamo di affermarci come riferimento per la certificazione. Il nostro core business resta la web reputation e il risk management: CERTO è nata infatti dall’idea di utilizzare la blockchain per attestare in modo incontrovertibile l’esistenza di un documento diffamatorio. Per questo per realizzare l’app ci siamo affidati alla startup innovativa EZ lab, leader nell’applicazione della tecnologia blockchain. Ma subito ci siamo resi conto delle potenzialità per ampliare il nostro business alla tutela del made in Italy contro le contraffazioni».

Nata nel 1962 vicino a Venezia, LEUCOS è un punto di riferimento nel settore dell’illuminazione decorativa grazie alla sua capacità di esplorare differenti possibilità produttive e creative contemporanee. Architetti e designers, provenienti da diverse aree culturali, hanno trovato e trovano tuttora in LEUCOS un’azienda di eccellenza in grado di coniugare la sapiente lavorazione artigianale del vetro con i processi industriali e le più affidabili tecnologie. Seppur fedele a un savoir faire di grande tradizione, LEUCOS è oggi una realtà dinamica e in continua evoluzione che sa recepire e accogliere nuovi stimoli e nuove idee per interpretarli con le più recenti tecniche di produzione: nascono così prodotti di raffinato design che non inseguono mode effimere, ma rimangono nel tempo come vere e proprie icone dell’arte vetraria nel panorama mondiale della decorazione attraverso la luce.

Noima è una startup innovativa, fondata nel 2017, specializzata in soluzioni digitali avanzate per la gestione della web reputation e risk management. Combina competenze dell’ingegneria reputazionale, della comunicazione digitale e dell’area legale per la tutela del marchio e della persona. Le aree in cui opera sono brand protection, cyber security e human resources. Ha sede operativa a Padova, allo Start Cube del Galileo Visionary District, e tre sedi di consulenza professionale a Milano, Roma e Genova.

Ti potrebbe interessare