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Talent for Food: il primo concorso per i blogger sulla cucina veneta

Pubblicato il 6 settembre 2018 in Economie, Opportunità, Padova, Treviso

 

Quaranta food blogger cercansi per partecipare al primo concorso sulle specialità della cucina veneta. Scadono il 15 settembre 2018 i termini per candidarsi a Talent for Food, il contest promosso dai gruppi Alimentare e Vinicolo e distillati liquori di Assindustria Venetocentro. Dopo la prima edizione promossa a Padova nel 2017, la seconda si allarga a Treviso. L’iniziativa – ad iscrizione gratuita – è realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger (Aifb), che conta 250 iscritti, e Dieffe Accademia delle Professioni.

Ai quaranta food blogger selezionati sarà inviata una ‘Mistery Box’ con i prodotti delle 24 aziende, un paniere veneto con il quale dovranno cimentarsi realizzando due ricette originali o della propria tradizione regionale, una dolce e una salata, utilizzando almeno cinque dei prodotti veneti (con un bonus per chi ne utilizzerà di più) e individuare l’abbinamento con un vino, una birra o bevanda analcolica. Sarà richiesta anche una foto dei piatti ed eventualmente un video, oltre alla ricetta.

Olio e farine, birra e ginger, pasta gluten free e vino rosso, preparato per brodo e grappa, focaccia e insalata, maraschino e caffè, formaggi e mostarda, prosciutto e prosecco, cipolle, funghi e spaghetti: c’è ampia scelta di prodotti e specialità venete nella Mistery Box. La giuria selezionerà in ottobre le migliori tre ricette postate sul web, che si sfideranno in una prova finale di cooking dal vivo il 23 novembre presso la sede Dieffe di Noventa Padovana. Un premio anche per il migliore servizio fotografico e video dedicato al cibo.

«L’industria alimentare è l’alfiere del made in Italy – dichiara Giovanni Taliana, presidente del gruppo Alimentare padovano di Assindustria Venetocentro -. Un patrimonio di qualità, elevati standard di produzione e selezione di materie prime, tipicità da valorizzare attraverso una comunicazione innovativa. Nell’anno nazionale del cibo, vogliamo intercettare la crescente passione per la cucina attraverso il web e i social, per raggiungere un pubblico più vasto e i millenials. Dopo il successo dell’esperienza avviata a Padova e la grande risposta delle aziende, abbiamo ampliato la platea dei food blogger che si faranno ambasciatori delle eccellenze agroalimentari. Nel nuovo ambito territoriale di Assindustria Venetocentro, l’obiettivo è un salto ulteriore del progetto a livello internazionale che valorizzi l’intera filiera agroalimentare sui mercati».

«Vogliamo accompagnare l’industria alimentare nell’era digitale e delle nuove opportunità 4.0 – dichiara Fabrizio Zanetti, presidente del gruppo Alimentare trevigiano di Assindustria Venetocentro -. La comunicazione social sta cambiando il rapporto con i fornitori e i consumatori finali. Perciò è fondamentale aiutare le aziende a comprenderne i linguaggi e a presidiarli per valorizzare un patrimonio fatto di qualità, tradizione, tipicità legate ai territori. Questa edizione valorizza ancor di più il legame associativo che si è creato tra le aziende e i territori di Padova e Treviso e consente di valorizzarne le specificità in un comune messaggio rivolto a tutti gli appassionati del buon mangiare e del buon bere, in Italia e all’estero».

«Il vino e i distillati e liquori sono un’eccellenza del Veneto, riconosciuta in tutto il mondo – dichiara Ivo Nardi, presidente del gruppo Vinicolo e Distillati Liquori di Assindustria Venetocentro -. Talent for Food consente di creare, con modalità comunicative avanzate, l’opportuna sinergia con le imprese alimentari dello stesso territorio per ricreare e innovare la proposta enogastronomica territoriale, che attrae consumatori e visitatori da tutto il mondo».

«Le nuove forme di comunicazione aprono opportunità enormi per il settore alimentare – aggiunge Anna Maria Pellegrino, presidente dell’Associazione Italiana Food Blogger -. La collaborazione di Assindustria Venetocentro con il mondo dei blogger è un’intuizione geniale che ha il merito di spingere le imprese medie e piccole ad interagire con i professionisti delle nuove piattaforme web, da Instagram a Facebook, promuovere i loro prodotti con approcci immediati ed emozionali. Il talent, già in questa prima fase, ha permesso ai food blogger di testare la bontà dei prodotti forniti e diventarne i primi testimonial. È il futuro del marketing e del marketing territoriale per raccontare storia, saperi, esperienze e prodotti».

«L’enogastronomia italiana è un patrimonio culturale che va protetto anche attraverso un’intensa divulgazione informativa – dichiara Federico Pendin, presidente Dieffe -. Fenomeni come l’Italian sounding, che inquinano l’identità del prodotto tipico soprattutto all’estero, possono essere contrastati anche attraverso un corretto utilizzo della comunicazione 4.0. Food blogger e influencer giocano un ruolo fondamentale per creare conoscenza su scala globale attorno alle autentiche ricchezze culinarie italiane. Iniziative come Talent for Food valorizzano questo ruolo in un contesto come l’Accademia delle Professioni DIEFFE, dove da oltre 30 anni si formano professionisti proprio nei settori food & beverage e tech & digital».

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