Turismo, moda, meccatronica e logistica: Its-Academy apre le iscrizioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Né lavoro, né università, ma un ibrido che promette un’alto tasso di occupabilità dopo il diploma delle scuole superiori. Sono gli Its, istituti tecnici superiori, che in Veneto sono rappresentati dalla Its-Academy, promossa dalla Regione. Sono aperte le iscrizioni ai sette corsi professionalizzanti nei settori turismo, efficienza energetica ed edilizia sostenibile, mobilità sostenibile e logistica, agroalimentare, meccatronica e moda. Con 474 studenti che hanno concluso il biennio 2016/2018, l’Its si classifica al primo posto nel panorama nazionale per il numero dei diplomati occupati a fine corso.

«Gli Its-Academy rappresentano una interessante alternativa ai percorsi universitari e garantiscono un’alta percentuale di occupabilità al termine del percorso – dice l’assessore all’Istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan -: 9 su 10 dei neodiplomati ha già un’occupazione entro sei mesi. Quasi tutti i neodiplomati del biennio 2016-2018 sono al momento già occupati nei settori in cui si sono specializzati».

L’Its-Academy Turismo del Veneto ha visto diplomarsi ben 60 nuovi “Tecnici specializzati in gestione di strutture e servizi turistici” e “Gestione di servizi e imprese ristorative”. L’Its-Academy LAST (Logistica ambiente sostenibilità trasporti) ha portato al diploma 63 supertecnici dei trasporti e dell’intermodalità e di Service Manager Automotive, presso le sedi di Verona e Padova.

L’Its-Academy Agroalimentare Veneto ha diplomato – tra la sede principale di Conegliano e quelle di Padova e Verona – 68 supertecnici in “Controllo, valorizzazione e marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali”. L’Its-Red Academy ha formato 93 “supertecnici” della sostenibilità in edilizia, dell’efficienza degli impianti e del marketing applicato al settore del legno.

L’Its-Academy Meccatronico Veneto ha diplomato 103 futuri super-tecnici specializzati nell’innovazione di processi e prodotti meccanici e nell’automazione e sistemi meccatronici. L’Its Cosmo-Fashion Academy ha concluso i quattro corsi in Veneto diplomando 87 futuri professionisti nel settore della moda e della calzatura a Montebelluna (Treviso).

Ti potrebbe interessare