Cattolica entra nel ramo assistenza con il 35% di Ima Italia Assistance

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cattolica assicurazioni entra nel ramo dell’assistenza acquisendo il 35% del capitale di Ima Italia Assistance, con l’obiettivo di farlo diventare il quarto operatore nazionale dei servizi di assistenza. L’accordo si è concretizzato nella sottoscrizione di un aumento di capitale riservato, per un importo complessivo pari a 8,58 milioni di euro. L’offerta vincolante è stata siglata fra Cattolica e Inter Mutuelles Assistance. L’operazione, il cui closing è previsto nella prima metà del 2019, dovrà ottenere l’autorizzazione da parte dell’Ivass, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni. L’accordo sottoscritto dalle parti prevede per la compagnia assicurativa veronese l’opzione di acquistare, a partire dal 2022, un’ulteriore quota partecipativa in Ima Italia Assistance, fino al raggiungimento del 51% del relativo capitale sociale, il cui esercizio è collegato allo sviluppo di un piano di crescita condiviso.

«Entrare in questo settore al fianco di un partner come Ima Sa ci permette di trasformare ulteriormente il nostro business model verso servizi ad alto valore, in un’ottica di lungo periodo – commenta Alberto Minali, amministratore delegato del gruppo Cattolica assicurazioni –. L’unione delle rispettive competenze industriali ci consentirà di giocare un ruolo da protagonisti in un mercato in crescita e ad alta profittabilità e di offrire un servizio ancora più evoluto alla nostra clientela. Siamo felici di aver trovato un accordo con un player che condivide con il gruppo Cattolica una solida storia assicurativa, unita ai valori della centralità del servizio al cliente e della continua spinta all’innovazione».

Claude Sarcia, cel del gruppo Inter Mutuelles Assistance e amministratore delegato di Ima Italia Assistance, aggiunge: «Dopo la Francia, l’Italia è il nostro mercato più importante in Europa ed Ima Italia Assistance è stata di grande stimolo se non pioniere dell’innovazione del gruppo. Sono molto soddisfatto di aver trovato in Cattolica un partner industriale che ci consentirà di raggiungere nel breve una dimensione rilevante per sostenere i piani di crescita e gli investimenti, in accordo con il piano strategico del gruppo. Con Cattolica abbiamo valori e visione strategica comuni: Ima Italia Assistance manterrà la propria identità di indipendenza sul mercato italiano, rafforzando il focus sull’innovazione e garantendo l’attenzione alla qualità dei servizi che ci ha sempre contraddistinti».

Ti potrebbe interessare