Londra, Permasteelisa crea le facciate di Gehry alla centrale Battersea

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il gruppo Permasteelisa di Vittorio Veneto si è aggiudicato un appalto del valore di 70 milioni di euro per la realizzazione delle facciate in vetro di un progetto immobiliare attorno alla centrale Battersea Power Station di Londra. L’iconico edificio di archeologia industriale sulle rive del Tamigi è divenuto celebre fra le altre cose per essere stato ritratto nella copertina di “Animals”, un disco del 1977 dei Pink Floyd. L’iniziativa immobiliare vede la prestigiosa firma dell’archistar Frank Gehry: battezzata “Battersea Phase 3A”, prevede la costruzione di quattromila appartamenti, 250 negozi, uffici, bar, alberghi e ristoranti, e la realizzazione di 70 mila ettari di spazi pubblici.

L’azienda trevigiana progetterà, fornirà e installerà oltre 27 mila metri quadri di complesse copertura che rappresenteranno la “pelle” degli edifici firmati dallo studio di architettura Gehry Partners. La scelta di usare pannelli di alluminio bianco permette di inondare le aree comuni con la luce del sole riflessa dalle facciate.

La copertina di “Animals”

«Siamo fieri di continuare la nostra collaborazione con Frank Gehry – dice l’amministratore delegato di Permasteelisa Group, Riccardo Mollo – dimostrando ancora una volta la nostra abilità di trasformare in realtà le idee del più visionario degli architetti, applicando tecnologie innovative che ci permettono anche di mantenere i più alti standard di sostenibilità ambientale».

Per il design e la produzione delle facciate serviranno 18 mesi coinvolgendo 70 professionisti per un totale di 600 disegni e numerosi studi 3D, mentre l’installazione dei 2.900 finestre è pianificata per il secondo trimestre del 2019, per un cantiere di durata semestrale. La forma ondulata delle facciate prevede circa 3 mila “scatole” di alluminio caratterizzate da forme personalizzate, uniche e non ripetitive, che vanno a creare la forma sinuosa ricercata dall’architetto.

Ti potrebbe interessare