Cortina, torna il TEDx. Ecco i protagonisti della seconda edizione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dopo il (buon) esordio del 2017 torna TEDx Cortina: la Regina delle Dolomiti si trasforma così in un palcoscenico di innovazione e idee. Il 17 agosto dieci speaker – tra produttori musicali, giornalisti, medici, imprenditori d’eccellenza, “visionari costruttori di futuro” – saliranno sul palco dell’Alexander Hall per promuovere talento e buone pratiche, ma soprattutto per dare origine a nuove contaminazioni. Jacopo Pertile, Licensee della manifestazione presentando il programma ha evidenziato: «Scopo di questa seconda edizione di Ted X è ispirare Cortina, dare una visione a 360° sul futuro».

«L’Innovation Hall presenta 10 startup e vuole essere una cassa di risonanza per l’intero TEDx. Scopriremo cosa hanno pensato, creato e realizzato queste giovani imprese. Creeremo engagement con i passanti che potranno vivere l’emozione di una discesa virtuale lungo la pista olimpica di bob (ideata da un ragazzo cortinese), provare una cintura che sostituisce i cani per i non vedenti, fare virtualmente un sacco di sport restando fermi in piazza Angelo Dibona» ha dichiarato Alberto Paccagnella, President TEDx Cortina.

TEDX CORTINA, ECCO TUTTI GLI SPEAKER

Giorgio Chinea, art curator di TEDxCortina, ha aggiunto: «La performance d’apertura (Piazzetta Dibona, 16/8 ore 18:30, Macbeth #homoinstabilis) è un pezzo di arte contemporanea che unisce teatro, lirica e arte visiva, seguendo il trend che sta prendendo l’arte contemporanea a livello mondiale. I costumi sono interamente realizzati con materiali di recupero, per sottolineare la vocazione green dell’appuntamento». Presenti anche alcuni partner dell’edizione, fra i quali Alberto Ghezze, responsabile sportivo e delle infrastrutture per la Fondazione Cortina 2021, ha commentato: “Innovazione, giovani, tecnologia, cultura. TEDx è un movimento di pensiero dal quale prendere spunto. La cultura perché nell’organizzare questo Mondiale di sci non ci occupiamo solo della parte sportiva, ma anche di tutte quelle iniziative che portano maggior risalto all’evento. Il matrimonio con TEDx è stato facile. A volte l’innovazione arriva dal di fuori della professionalità, per questo dobbiamo aprirci alla cultura”.

Stefano Contini, speaker della prima edizione e quest’anno nelle vesti di partner e sostenitore, aggiunge: «Provengo da un’altra generazione, ma vedo il potenziale di sviluppo e l’importanza di questa iniziativa che penso sia da sostenere e portare avanti nel tempo». Tra gli speaker di questa edizione Mariapia Ghedina, ex atleta professionista di snowboard freestyle, che oggi ha evidenziato: «Il mio intervento sarà incentrato su una tecnica di potenziamento del benessere; sport e mente, un dinamismo che ha a che fare con il nostro territorio».

Ti potrebbe interessare