Ancora un mese per il bando "WTFF @ Ferrovieri" per i registi under 35

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Conto alla rovescia per il bando “Working Title Film Festival @ Ferrovieri”: i giovani registi under 35 residenti in Italia hanno ancora un mese di tempo per presentare la propria candidatura, i cui termini scadono il primo di settembre. I tre giovani filmmaker selezionati saranno chiamati a girare ciascuno un cortometraggio documentario sul quartiere Ferrovieri di Vicenza e sulle sue tante storie che riguardano il lavoro di ieri, oggi e domani. Ai registi che realizzeranno i corti sarà riconosciuto un compenso di 1000 euro lordi. I dettagli per presentare la propria candidatura sono a questo link.

Il calendario del progetto

Durante i settimana del mese di ottobre 2018 saranno organizzati alcuni seminari aperti alla cittadinanza per raccogliere testimonianze e riflessioni sul quartiere e le sue storie di lavoro. I registi saranno chiamati a partecipare agli incontri, e anche sulla base delle suggestioni raccolte ideare e realizzare entro la fine dell’anno i loro film. L’organizzazione coprirà le spese di pernottamento per i periodi di residenza artistica a Vicenza.

In parallelo, il bando è aperto anche per selezionare alcuni film, realizzati sempre da registi under 35 residenti in Italia, sul tema del lavoro in rapporto alle periferie urbane, in senso geografico, ma anche sociologico, da proiettare nel corso della rassegna cinematografica.

I film realizzati dai tre giovani registi e quelli selezionati tramite il bando saranno proiettati nel corso di una rassegna cinematografica a Vicenza all’inizio del 2019. Le attività si svolgeranno nel quartiere dei Ferrovieri di Vicenza, principalmente al Centro sociale Bocciodromo e alla Camera del lavoro della Cgil.

Il bando è promosso dall’associazione Lies – Laboratorio dell’inchiesta economica e sociale nell’ambito di “Working Title Film Festival @ Ferrovieri”, progetto risultato tra i vincitori del Bando Sillumina – Periferie Urbane (2017), Settore Cinema, sostenuto da SIAE e MIBACT.

Ti potrebbe interessare