Macchine da cucire: ViBeMac comprata dalla cinese Jack

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Joint venture cinese per Vi.Be.Mac. spa, marchio di punta del Gruppo Vbm, azienda che a San Giovanni Lupatoto produce macchine da cucire industriali automatiche specializzate nel pantalone jeans cinque tasche. Il 4 luglio nella sede del comune in provincia di Verona i vertici aziendali hanno firmato l’accordo con Jack Sewing Machine Co. Ltd, colosso mondiale del settore con un fatturato di 357 milioni di euro nel 2017. Colosso che di fatto rileva l’azienda scaligera e, con un’operazione complessiva che sfiora i 23 milioni di euro, acquisisce l’80% delle quote di Vi.Be.Mac. spa.

Un risultato che arriva dopo anni di conoscenza reciproca e si realizza nel segno della continuità per la famiglia Guerreschi, che mantiene la gestione operativa di Vi.Be.Mac. in Italia, cui si andrà ad affiancare l’omonima cinese – la Vi.Be.Mac. China – rivolta al mercato cinese e partecipata sempre anche dalla famiglia Guerreschi.

Si aprono così i mercati cinesi per le macchine da cucire veronesi. Ma rimangono salde le radici in Veneto: l’obiettivo è quello di raddoppiare la produzione a Verona già entro il 2019, ampliando gli spazi aziendali e investendo nel personale. La Vi.Be.Mac. spa, fondata 38 anni fa, conta 60 dipendenti e 13 milioni di fatturato nel 2017. Serve più di tremila clienti ed esporta in oltre sessanta Paesi in tutto il mondo macchine da cucire automatiche che permettono di industrializzare ogni fase di confezione del jeans cinque tasche.

Ponte con la Cina, senza perdere le radici

«L’accordo commerciale che è stato firmato oggi in Comune – dice Attilio Gastaldello, sindaco di San Giovanni Lupatoto nel veronese – testimonia la presenza nel nostro territorio di imprese leader nel proprio settore anche in ambito internazionale, oltreché la vitalità di un tessuto produttivo che ha sempre caratterizzato questo territorio fin dalle origini. Inoltre rappresenta una modalità di aprirsi al mercato globale senza dimenticare le radici e mantenendo i livelli occupazionali, anzi incrementandoli».

«Questo accordo segna una tappa importante nella storia della nostra azienda – afferma Alberto Guerreschi, Ceo di Vi.Be.Mac. spa – e dà il via a tutti gli effetti a quello che mi piace definire un modello riuscito di internazionalizzazione senza dimenticare il territorio. Una joint venture che ci permette di investire ulteriormente e potenzia la diffusione del prodotto Vi.Be.Mac. nel mondo e nel mercato cinese. Pionieri della cucitura innovativa, siamo la Ferrari delle macchine da cucire industriali per velocità, qualità e servizio. Abbiamo fatto dell’esperienza, della passione, del know how tecnologico e dell’innovazione l’anima della società e la chiave per vincere la sfida della competitività. Abbiamo messo a punto nuove soluzioni high tech; nuovi sistemi di gestione della distribuzione ad alto controllo delle informazioni; servizi di consulenza su impianti produttivi, formazione sull’utilizzo del prodotto e sistemi di forum, chat e clouding per lo scambio delle informazioni. Il tutto per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente e competitivo».

«Condividiamo con Vi.Be.Mac. spa filosofia aziendale e valori – commentano i partner cinesi Jixiang Ruan, Jack stock Founder, e Lucy Xu, Smart Sewing Center General Manager and Jack Europe administrator – grazie anche alla conoscenza reciproca in questi anni e questo accordo porterà una crescita ad entrambi i partners. Dopo l’acquisizione, forti del valore aggiunto che potremo portare in termini di fornitura, produzione e distribuzione in Cina e nel mondo con i nostri oltre 5 mila canali di vendita e centri di assistenza in più di 120 Paesi, condivideremo con Vi.Be.Mac un mercato ancora più ampio e allo stesso tempo, grazie al marchio, all’esperienza e al know how tecnologico delle unità Vi.Be.Mac. arricchiremo l’automazione dei nostri prodotti. Con l’obiettivo di entrare rapidamente nel ramo del mercato degli automatismi per l’abbigliamento Denim, stabilendo una posizione di leadership anche in questo ambito».

Ti potrebbe interessare