Marghera, via libera a Venus Venis: torre di 100 metri con negozi e hotel

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Una torre alta 100 metri con attività commerciali, ristorante, albergo e centro benessere, a fianco del centro commerciale Nave de vero a Marghera. Il progetto, battezzato Venus Venis e promosso dalla Blo Immobiliare Srl con un investimento di 80 milioni di euro, ha ottenuto il via libera dalla Città metropolitana di Venezia dopo oltre un anno di verifiche e richieste di adeguamento. Alla fine la commissione di valutazione di impatto ambientale ha acceso il semaforo verde al grattacielo di 22 piani che svetterà nell’area commerciale lungo la statale 309 Romea.

Il numeri del progetto: 22 piani su 21 mila metri quadri di superficie, 14 mila metri quadri dedicati a una grande struttura di vendita, e poi ancora un albergo a 5 stelle con 120 camere (9 mila metri quadri) e uno spazio espositivo di 1.500 metri quadri. A coronare il tutto, fra ascensori panoramici e vetrate hi-tech, un ristorante con terrazza da cui ammirare in lontananza Venezia e la laguna. L’obiettivo dei promotori è attirare una clientela di alto livello con un’offerta complementare a quella del vicino centro commerciale, a cui Venus Venis sarà collegato da una passerella pedonale.

Ma proprio il traffico generato dal nuovo spazio commerciale solleva preoccupazioni, vista la situazione già critica della Romea in corrispondenza con la Nave de vero. Gli studi prodotti dai privati prevedono 1.200 veicoli generati ogni ora dal nuovo edificio. Fra le misure prescritte dalla Città metropolitana per gestire l’incremento c’è la costruzione di due nuove rotatorie in via dell’Avena e in via Arduino.

Ti potrebbe interessare