Uteco Converting acquisita dal fondo NB Renaissance Partners

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La quota di controllo della società Uteco Converting di Colognola ai Colli, in provincia di Verona, passa al fondo statunitense NB Renaissance Partners. L’azienda è leader nella produzione di macchine da stampa per il packaging flessibile. Al top management del gruppo Uteco e agli attuali soci di maggioranza resteranno quote rispettivamente pari a circa il 9% e 10%. La società è cresciuta in modo significativo passando da circa 58 milioni di euro di valore della produzione nel 2008 a circa 127 milioni nel 2017.

I tre stabilimenti presenti in Italia esportano oggi per circa il 75% del fatturato, e la base installata a livello globale è di oltre 3 mila macchine. Il gruppo è presente negli Stati Uniti dal 1991 con una propria filiale che fornisce servizi di vendita e assistenza post-vendita e a Singapore con un ufficio vendite dal 2016.

«Uteco è un’eccellenza imprenditoriale italiana – dicono Marco Cerrina Feroni e Stefano Bontempelli, Senior Partners di NB Renaissance – e un leader riconosciuto a livello internazionale nel settore delle macchine da stampa per il packaging flessibile, un mercato caratterizzato da interessanti prospettive di crescita di lungo termine a livello mondiale. Grazie ad un costante impegno in ricerca e innovazione e nello sviluppo di nuovi prodotti, Uteco rappresenta oggi una realtà unica nel suo mercato di riferimento e il nostro obiettivo è quello di supportare il management per accelerare ulteriormente la crescita del gruppo a livello internazionale».

Per Aldo Peretti e Simone Quinto, ceo e cfo del gruppo Uteco, «si aprono ora per il Gruppo Uteco ulteriori opportunità di crescita in termini di sviluppi tecnologici innovativi, di investimenti produttivi (il quarto stabilimento in Italia dovrebbe essere operativo da fine anno), di rafforzamento del posizionamento su tutti i mercati mondiali e di acquisizioni strategiche mirate, per caratterizzare sempre più Uteco come polo di attrazione e di eccellenza del Made in Italy in tutto il mondo».

Ti potrebbe interessare