Menu

Padova-Yokohama, doppio titolo di laurea per gli ingegneri

Pubblicato il 11 luglio 2018 in Cultura, Opportunità, Padova, Professionisti

 

Ingegneri dall’Italia al Giappone e viceversa. L’Università di Padova ha stipulato un accordo con la Yokohama National University per il rilascio del doppio titolo Top Industrial Managers for Europe (Time), valido per la Graduate School of Engineering Science dell’ateneo giapponese. Istituita nel 1989, Time è una rete di eccellenza che riunisce 56 Politecnici, Grandes Ecoles e Scuole di Ingegneria europei ed extraeuropei, che si propongono di preparare tecnici di alto livello e dirigenti industriali. Il doppio titolo di secondo livello (equivalente alla laurea magistrale italiana) viene concesso a chi trascorre un periodo di studio nella sede di un partner straniero e consegue un numero di crediti superiore a quello previsto da ciascuno dei due atenei.

Accordi bilaterali e piattaforme di cooperazione

In base all’accordo con la Yokohama National University, gli studenti padovani di Ingegneria dell’informazione, Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria industriale e Tecnica e gestione dei sistemi industriali potranno conseguire il doppio titolo dopo aver trascorso in Giappone quattro semestri su sei e aver superato tutti gli obiettivi di un piano di studio concordato ad hoc. E lo stesso vale, al contrario, per gli studenti giapponesi che verranno in trasferta a Padova. Nel frattempo, la lista degli accordi bilaterali internazionali stipulati dall’ateneo patavino si allunga ad altri nove partner di otto paesi, tra cui due cinesi. E l’Università di Padova ha aderito anche ad una piattaforma di cooperazione con l’Università di Guangzhou.



Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211