«Everyday Disruption»: il digitale cambia le nostre vite [video]

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

«Disruption vuol dire dirsuptive innovation, e quindi un’innovazione che cambia tutto. Il fatto che venga usata ogni giorno la fa diventare “Everyday Disruption”». Così Francesco Inguscio, per cui la consulenza per l’innovazione è pane quotidiano, riassume il tema al centro del terzo incontro del ciclo Innovation Stories, promosso da Veneto Economia il 5 luglio 2018 alla Specola di Padova. «Oggetti come gli smartphone portano un cambiamento radicale nelle nostre vite – prosegue Inguscio –, e il fatto che noi stiamo assorbendo queste novità in modo sempre più veloce le fa diventare quotidianità, e la tecnologia cambia con noi e ci cambia senza che ce ne accorgiamo».

Accanto a Inguscio, che con Nuvolab e la sua “tribù di rainmakers” mette a fattor comune diverse startup e progetti d’innovazione creando occasioni di business e d’incontro con grandi imprese e Pmi, ad allietare il pubblico della Specola c’era un imprenditore come Andrea Cortellazzo, partner di Cortellazzo&Soatto e founder di Menocarta.net, rete d’impresa che è partner di progetti aziendali di dematerializzazione e conservazione sostitutiva a norma dei documenti. Così riassume la sua storia di innovazione “dirompente”: «Inizi a lavorare alla fine degli anni Novanta, intuisci che la digitalizzazione è cosa seria e a quel punto ogni giorno cerchi di mettere a frutto le tue competenze, le esperienze, e di intuire quanto lontana è ancora la crescita dell’onda, perché è un’onda che cresce, cresce tutti i giorni, ma il tema vero è capire quando iniziare a surfarla».

Per il Wealth Advisor Loris Rizzo, che ha introdotto l’evento, la sfida quotidiana è comunicare il vantaggio della consulenza finanziaria e il vantaggio che essa può dare. A moderare l’appuntamento il giornalista Domenico Lanzilotta, direttore di Venetoeconomia.it. Ma ad animare l’appuntamento sono stati tanti partecipanti attenti e curiosi, come si vede nel video pubblicato di seguito.

Ti potrebbe interessare