Gruppo Burgo, alla Cartiera Mosaico torna il premio di risultato

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Dopo sei anni torna alla Cartiera Mosaico del gruppo Burgo la contrattazione di secondo livello, e porta un premio di risultato per i 203 dipendenti. Lo stabilimento di Mignagola di Carbonera, in provincia di Treviso, si producono carte speciali. A inizio luglio sindacati e dirigenza hanno siglato un nuovo accordo che reintroduce il premio di risultato e una maggiore partecipazione dei lavoratori con caratteristiche che i sindacati definiscono innovative.

«Grazie a un confronto positivo tra le organizzazioni sindacali, le Rsu e i vertici aziendali – spiegano Nicola Atalmi, segretario generale Slc Cgil, Giuseppe Vallotto, segretario generale Fistel Cisl, e Renzo Peverelli, della segreteria Uilcom Uil – si è istituito un sistema premiale basato sull’andamento produttivo complessivo dello stabilimento trevigiano, sulla riduzione degli scarti e sul mantenimento di un basso livello di assenteismo. Con la possibilità di accedere alla tassazione agevolata prevista dalla legge di stabilità, si può arrivare alla cifra di mille euro e a ottenere ulteriori agevolazioni per chi volesse destinare il premio alla previdenza integrativa».

Al sistema di valutazione, aggiungono i sindacati, verrà affiancato un meccanismo partecipativo basato su un team di miglioramento continuo composti da operai e impiegati.

Ti potrebbe interessare