Design e riuso, Megahub mette in mostra i prototipi creati dai Neet

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Prendi dieci giovani senza lavoro, un fablab, legno di recupero e un pool di aziende coraggiose del settore delle costruzioni e dell’arredamento. Aggiungi una cooperativa sociale abituata a coinvolgere i giovani in progetti di lavoro creativo e mixa gli ingredienti: il risultato è “All you Neet is Job!”, il progetto promosso dalla Cooperativa Samarcanda e da Megahub di Schio fra ottobre 2017 e maggio 2018 con il sostegno di Fondazione Cariverona. Un percorso ospitato da Megahub, fablab e coworking che ha sposato formazione e tirocini pratici, con l’obiettivo di progettare prima e realizzare poi tre prototipi di mobili con materiali di recupero, in collaborazione con le aziende Daam Studio, Legnopan, Rivit e Cambioluce.

Prototipi per le Pmi in mostra al Megahub

Ma, a differenza di tanti corsi di formazione in cui il gruppo si disperde una volta esaurite le ore, “All you Neet is Job!” non si ferma qui. Sette giovani, dei dieci che hanno partecipato al percorso, hanno dato vita a Blend Collective, gruppo che mette insieme ingegneri, visual designer, appassionati di progettazione Cad, una chimica e biologa, appassionati di informatica. Ora vogliono proporsi ad altre aziende del territorio per sviluppare nuovi prodotti basati sul riuso. La prima occasione sarà l’evento “Sperimenta – prototipi per le Pmi”, venerdì 22 giugno al Megahub di via Paraiso 60 a Schio.

La partecipazione è libera, con prenotazione consigliata a questo link.

In mostra il design sostenibile di Blend Collective

L’appuntamento con Sperimenta è alle 16.30. A quell’ora si potranno ammirare i tre prototipi realizzati da Blend Collective: Moduletto, pensato per fiere e allestimenti, la scrivania Dua e la serra Metis, che comprende un sistema di controllo del clima automatizzato grazie a microprocessori che rilevano temperatura e umidità. Alle 17.30 è in programma una tavola rotonda in cui i sette giovani makers e le tre aziende coinvolte racconteranno come si è generata e sviluppata questa inedita collaborazione. Alle 18.30 un aperitivo di networking permetterà ai partecipanti di avvicinare i protagonisti e, perché no, a qualche azienda interessata a collaborare di farsi avanti.

«Blend in inglese significa miscela, amalgama, ed è proprio in questa mescolanza di competenze ed energie la forza del collettivo nato dal percorso “All you Neet is Job!” – racconta Elsa Garzaro, responsabile formazione di Megahub –. Durante la formazione qui a Megahub hanno studiato, attraverso teoria e pratica, il disegno tecnico, la stampa 3D, il taglio laser, la falegnameria e la carpenteria, l’elettronica e il web marketing. Ora la grande scommessa è far crescere questo esperimento, mettendo in connessione le competenze del gruppo con i bisogni del tessuto produttivo vicentino. Per questo invitiamo le imprese a lasciarsi tentare dalla curiosità, a venire a vedere i prototipi già realizzati, e magari a prendere contatti con i ragazzi del gruppo».

Ti potrebbe interessare