Formazione alla sicurezza, Niuko lancia l'e-learning

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

A “lezione di sicurezza” con l’e-learning: è la sfida lanciata da Niuko Innovation & Knowledge, il più grande polo di formazione confindustriale italiano, che venerdì 8 giugno, in occasione di un convegno in programma alle 15 nella sede di via Masini 2 a Padova presenterà l’esperienza di Compar Spa, società con sede a Limena che detiene il marchio Bata in Italia, con oltre 250 punti vendita nel territorio nazionale. Gli oltre 2000 dipendenti di Compar possono muoversi in un negozio virtuale Bata, fra scaffali e scatole di scarpe, per “toccare con mano” l’applicazione delle normative in ambito sicurezza nel proprio ambiente di lavoro.

L’opzione dell’e-learning è consentita dalla normativa per tutti i corsi di aggiornamento in ambito sicurezza, ma è ancora poco diffusa. Fra le realtà che hanno scelto questo strumento, anche Aspiag Service, concessionario del marchio Despar del Nordest. Di recente Niuko ha inoltre avviato una nuova sperimentazione, in collaborazione con Medi K: le imprese che scelgono la modalità formativa in azienda possono affidarsi a un percorso progettato con tavoli touch da 50 pollici sviluppati dall’azienda di Limena. Strumenti che consentono ai partecipanti di misurarsi con sfide a squadre, a partire da giochi di ruolo che prevedono la simulazione di un caso aziendale concreto.

Se i recenti casi di cronaca hanno riproposto all’attenzione pubblica il nodo della sicurezza, l’ad di Niuko Luca Passadore sottolinea come «a un potenziamento dell’attività di formazione si deve accompagnare una maggiore attenzione sulla qualità e l’efficacia degli interventi che non devono essere finalizzati solo all’assolvimento di un obbligo, ma devono sviluppare nelle persone una maggiore cultura e consapevolezza in quest’ambito».

Ti potrebbe interessare