Menu

Lanificio Tiberghien di Verona, mostra e documentario ricuciono la memoria

Pubblicato il 6 giugno 2018 in Cultura, Lavoro, Verona

 

Una mostra fotografica (aperta fino al 23 giugno) e un documentario (in lavorazione) a Verona ripercorrono la storia del Lanificio Tiberghien, fondato nel 1907 nei pressi di San Michele Extra, chiuso nel 2004 dopo un lungo declino e oggi abbattuto. L’associazione Ivres e l’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea hanno allestito alla Biblioteca Civica della città scaligera una mostra fotografica e documentaria, parte di un progetto più ampio, sostenuto dalla Fondazione Cariverona, che viene presentato l’8 giugno 2018 e che ha portato alla valorizzazione della storia del Lanificio Tiberghien attraverso le carte d’archivio e i disegni tecnici. L’appuntamento è, a partire dalle ore 16, in Sala Farinati della Biblioteca Civica, in Via Cappello.

L’incontro coinvolgerà Alberto Raise direttore della Biblioteca Civica di Verona, Maria Volpato della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Veneto e del Trentino Alto – Adige, Federico Melotto Direttore dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea e Giulia Turrina archivista di Ivres. Nell’occasione sarà offerta un’anticipazione sul documentario sulla storia del lanificio in corso di realizzazione da parte dei registi Dario Dalla Mura ed Elena Peloso.

Interverranno i curatori della mostra, la storica Nadia Olivieri e l’architetto Michele De Mori, che illustreranno le peculiarità delle vicende del lanificio e i momenti di alterna fortuna che videro protagonisti i proprietari, i lavoratori insieme al sindacato e le forze politiche comunali. L’inedita ricostruzione dello sviluppo architettonico del Tiberghien di San Michele Extra permetterà di rivolgere un sguardo alternativo sullo sviluppo della storia del lanificio.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211