Gli strumenti per includere i disabili al lavoro: workshop con Irecoop a Vedelago

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

È dedicato al tema “Strumenti giuridici per favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità” il terzo e ultimo workshop del Laboratorio permanente per la Rsi (Responsabilità sociale d’impresa), promosso da Irecoop Veneto con la collaborazione dello Sportello Csr e Ambiente della Camera di Commercio Treviso-Belluno. Il filone della responsabilità d’impresa si traduce in tre temi: dopo la comunicazione e le certificazioni di qualità, l’ultimo incontro è dedicato al tema dell’inclusione delle persone disabili. L’appuntamento è per giovedì 31 maggio 2018 dalle ore 14.30 alle 18.30 a Vedelago (Treviso) al Consorzio In Concerto (via Bassanese 9).

Il seminario intende analizzare sotto prospettive normative, organizzative e gestionali le modalità per favorire i processi di inserimento lavorativo di persone con disabilità ai sensi della legge 68/99 e per sostenere lo sviluppo nelle imprese di politiche di gestione delle risorse umane che siano al contempo etiche e sostenibili.

Sono previsti interventi di Gaetana Agata Amico, direttore dell’Inail di Conegliano (“Reinserimento lavorativo di infortunati da lavoro e tecnopatici: finanziamenti e riduzione tasso per la prevenzione”), Roberto Agnesi, direttore dello Spisal dell’Ulss 2 Marca Trevigiana (“Disabilità e lavoro: il dialogo alla base di una buona integrazione”) e Marco Coralli, consulente del lavoro di Innova Srl (“La riforma della legge n. 68/1999 – Il diritto al lavoro per le persone con disabilità e nuovi obblighi per le aziende nel 2018”). A seguire le esperienze di Eureka Soc. Coop. e Alternativa Ambiente Soc. Coop.

Gli incontri del Laboratorio permanente per la Rsi rientrano nell’ambito del progetto “CSR e Territorio: Competitività e Sviluppo Responsabile” finanziato dalla Regione attraverso il Fondo sociale europeo nel complesso delle attività del piano “Responsabilmente” (DGR 948/2016) e in capo a Irecoop Veneto. Per informazioni sull’iniziativa e iscrizioni: telefono 049 8076143, email e.miatto@irecoop.veneto.it.

Ti potrebbe interessare