Fiera di Vicenza si rifà il look: nuovo padiglione da 35 milioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Sarà l’architetto che ha progettato l’aeroporto berlinese di Tegel a firmare il nuovo “volto” del quartiere fieristico vicentino. Il progetto è stato presentato da Italian Exhibition Group, la società che ha in gestione Fiera di Vicenza e Rimini Fiere: un intervento per 61 milioni di euro complessivi che mira a riqualificare e ampliare il quadrante di Vicenza Ovest che ospita la fiera, di cui una prima tranche di 35 milioni disponibili da subito per demolire e ricostruire il padiglione 2. Tutto previsto dal piano industriale approvato da Ieg nel dicembre 2017.

Fiera di Vicenza, progetto tedesco

Il progetto del nuovo padiglione verrà realizzato dall’architetto Volkwin Marg, partner dello studio GMP Von Gerkan, Mark & Partner di Amburgo e prevederà una superficie lorda di 26 mila metri quadri. Marg ha disegnato lo storico aeroporto di Berlino Ovest, ma lo studio GMP è noto per altri grandi progetti come la Fiera di Lipsia, il «Christus-Pavillon» per l’Expo 2000, la ricostruzione e copertura dello Stadio Olimpico e della stazione ferroviaria centrale della capitale tedesca. In Italia lo studio ha realizzato il quartiere fieristico di Rimini.

Nuova accessibilità al quartiere

L’obiettivo dell’intervento è lo sviluppo di una nuova superficie espositiva e contemporaneamente la razionalizzazione in chiave moderna degli spazi, dei percorsi e dei servizi accessori di tutto il quartiere fieristico. Il nuovo padiglione, che sarà costruito su due livelli invece degli attuali cinque, sarà dotato di tecnologie funzionali e sostenibili e consentirà a Ieg di ospitare numerosi e differenti eventi per ampliare ulteriormente il portafoglio attuale.

Ti potrebbe interessare