Tutor congelati, tornano gli autovelox anche in Veneto: ecco dove

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Congelati i tutor, tornano in funzione gli autovelox, anche sulle tratte autostradali del Veneto. Dopo la sentenza del 10 aprile, che ha visto rivali Autostrade per l’Italia e Craft, l’azienda che ne rivendicava i diritti sul brevetto, i tutor, gestiti dalla Polizia di Stato, hanno smesso di funzionare. Si è deciso così di tornare ai vecchi sistemi, con il ripristino degli autovelox e l’intensificazione di posti di blocco e pattuglie soprattutto in prossimità di zone in cantiere. Autostrade per l’Italia ha così deciso di rimettere in funzione 108 postazioni fisse e di rafforzare la presenza delle stazioni mobili, che non possono essere né «aggirate» né «previste» da nessun navigatore satellitare. «In collaborazione con la Polizia Stradale – dichiarano ad Autostrade per l’Italia – abbiamo avviato una campagna di controlli della velocità in prossimità dei cantieri di manutenzione, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei viaggiatori e del personale addetto ai lavori. Non è possibile dare indicazione del posizionamento di questi rilevatori in quanto la presenza dei cantieri di manutenzione e’ estremamente variabile e spesso limitata a pochi giorni».

Stoppati i tutor, le autostrade non saranno quindi terra di nessuno: il limite di velocità rimane lo stesso, 130 km/h che in caso di pioggia scendono a 110 km/h. A controllare il traffico e la sicurezza stradale ci penseranno pistole laser, autovelox e doppie pattuglie, una che segnala la violazione e l’altra che blocca l’auto.

Otto autovelox sulle tratte autostradali del Veneto

Sono otto gli autovelox che torneranno sulle autostrade venete gestite da Autostrade per l’Italia. Sull’A27 Venezia-Belluno saranno in funzione nei comuni di Mogliano Veneto (al km 3,785), Carbonera (al km 17,710), Mareno di Piave (al km 37,970), Vittorio Veneto (al km 57,100) e Ponte nelle Alpi (al km70,010). Sempre sull’A27 in direzione Belluno-Venezia verranno ripristinati nei comuni di Vittorio Veneto (al km 54,770) e Mogliano Veneto (ai km 2,800 e 1,700).

Ti potrebbe interessare