Al TEDxPadova l'innovazione altoatesina con Fraunhofer e NOI Techpark

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un modello originale, che unisce la creatività italiana con il meglio dell’esperienza europea: l’Alto Adige in fatto di innovazione ha da raccontare qualcosa. Una buona occasione per ascoltare è il TEDxPadova, in programma il 19 maggio alla Fiera di Padova. Uno dei relatori è Walter Gasparetto, che porterà la sua esperienza col Fraunhofer , l’istituto di ricerca ispirato al modello tedesco, che ha sede all’interno del NOI Techpark di Bolzano, il parco tecnologico inaugurato nell’ottobre 2017. Gasparetto ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccatronica presso l’università di Trento. Durante gli studi specialistici ha svolto la tesi presso l’istituto Fraunhofer Italia di Bolzano focalizzandosi sul tema Industria 4.0 e sviluppando conseguentemente un prototipo nell’ambito di un Cyber Physical Production System.

Walter Gasparetto

Walter Gasparetto

Attualmente lavora presso Fraunhofer Italia nel team Automation and Mechatronics Engineering con sede presso il nuovo NOI Techpark di Bolzano, specializzandosi nell’applicazione pratica dei temi dell’industria 4.0 ed in particolare nella robotica collaborativa e intelligenza artificiale. Grande appassionato del mondo Maker, impiega il suo tempo libero nella programmazione di microcontrollori e nella robotica amatoriale.

«In perfetta sintonia con il tema del limite – spiega Carlo Pasqualetto, licensee di TEDxPadova – anche noi vogliamo spingere più in là il nostro: per la quinta edizione puntiamo a portare in Fiera almeno mille persone. Siamo certi che non se ne pentiranno: gli interventi che si susseguiranno, in puro stile TEDx, contribuiranno ad aprire uno squarcio sul futuro, a immaginare nuovi scenari».

Un obiettivo ambizioso per un’avventura cominciata nel 2014 grazie alla volontà di un pugno di giovani che si riunivano in un garage e diventata già, dopo solo cinque anni, una delle realtà più consolidate del territorio padovano. Ad organizzare la macchina del TEDx, ora, ci sono 30 (giovani e meno giovani) volontari. Persone innamorate di Padova e dell’importanza del condividere idee innovative, capaci di immaginare un futuro migliore. Giovani e meno giovani che dedicano gran parte del loro tempo libero all’organizzazione dell’evento e che saranno coadiuvati, il 19 maggio, da altri 60 volontari, fondamentali per la buona riuscita dell’evento. Il biglietto d’ingresso per la giornata, che si aprirà con la colazione di benvenuto (9.30-10.30), costerà 30 euro e si potrà acquistare, direttamente sul sito del TEDxPadova. Sono previsti sconti per studenti universitari. Nel costo del biglietto sono compresi colazione, pranzo, coffee break, aperitivo finale e gift bag. Informazioni e acquisto biglietti sul sito del TEDxPadova.

Ti potrebbe interessare