Ottimizzazione fiscale, pratiche online per gli sgravi su ricerca e sviluppo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un portale che nasce per semplificare la vita e tagliare la burocrazia per le Pmi e le startup che investono in ricerca e sviluppo. E che possono accedere agli sgravi fiscali previsti dallo Stato: è Ottimizzazione Fiscale, un progetto promosso dal venture accelerator Nuvolab, fondato dal padovano Francesco Inguscio, in collaborazione con lo Studio Conti Grilli Dottori Commercialisti di Milano, da poco lanciato su http://www.ottimizzazionefiscale.com. Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo è riconosciuto alle imprese di qualunque dimensione, settore e forma giuridica. Tutte le spese sostenute tra 2017 e 2020 e mirate all’innovazione di processi e prodotti sono agevolabili fino al 50% e fino a un massimo annuale di 20 milioni di euro l’anno per beneficiario. Ma è un’opportunità che non tutti conoscono. Per questo Ottimizzazione Fiscale offre un supporto concreto a chi fa innovazione, riducendo i tempi di elaborazione delle pratiche a poche settimane e garantendo un risparmio fiscale che per alcune aziende che hanno già certificato le loro spese con questo servizio è risultato di centinaia di migliaia di euro.

Il primo passaggio è la compilazione di un form sul sito di Ottimizzazione Fiscale, a quel punto i consulenti verificheranno se l’azienda ha i requisiti per accedere al credito d’imposta. Se la società soddisfa i requisiti minimi, un incontro faccia a faccia con i commercialisti consentirà di individuare gli investimenti per i quali si ha diritto all’agevolazione. Nell’arco di circa 3 settimane, promettono i promotori, saranno forniti all’azienda i documenti contabili certificati, fondamentali per l’accesso al credito d’imposta.

Per chi ha fatto investimenti nel 2017 e deve depositare il bilancio dell’anno passato, è già possibile richiedere l’accesso al credito d’imposta. L’art. 3 del Dl 145/2013 (modificato successivamente dalla legge di stabilità 2016 e dalla legge di bilancio 2017) riconosce infatti un credito di imposta a quelle imprese che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo a decorrere dal successivo periodo di imposta. La normativa prevede l’accessibilità al credito fino al 31 dicembre 2020.

Credito d’imposta per ricerca e sviluppo, le spese agevolate

Tra le spese agevolabili si possono trovare quelle in ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, i costi per il personale, i contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, startup e Pmi innovative, le quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio, competenze tecniche e privative industriali.

Francesco Inguscio

Francesco Inguscio

«Con Ottimizzazione Fiscale – commenta Francesco Inguscio, CEO di Nuvolab – vogliamo dare un supporto concreto a tutte le aziende che credono nell’innovazione nel nostro Paese, non fermandoci solo alle startup ma arrivando a qualsiasi Pmi italiana. A volte l’unico ostacolo che separa chi vorrebbe innovare ma non lo fa e chi invece investe davvero in innovazione è la mancanza di conoscenza ed accesso agli incentivi che nel nostro Paese ci sono per chi fa ricerca e sviluppo. Noi vogliamo colmare questo “spread culturale”, avvicinando lo Stato agli innovatori italiani».

«La nostra partecipazione e il nostro contributo al progetto Ottimizzazione Fiscale sono in linea con l’evoluzione dello studio attuata in questi ultimi anni – aggiunge Dario Grilli di Studio Conti Grilli Dottori Commercialisti –: dal commercialista tradizionale all’offerta di un’ampia gamma di servizi strategici per l’innovazione. Nasce, infatti, dalla volontà di seguire i nostri clienti a 360 gradi, proponendoci con un ruolo centrale nella scelta, nell’integrazione e nella gestione della più opportuna rete di competenze. Tutto ciò per rispondere tempestivamente, nel modo più adeguato e dinamico (ma anche economico) alle diverse esigenze; guidando le aziende tra i meandri e le opportunità della burocrazia italiana e aiutandole a crescere e a svilupparsi nel modo migliore».

Ti potrebbe interessare