Menu

Fondazione Cariparo: sfida a due per la presidenza fra Muraro e Moschetti

Pubblicato il 15 marzo 2018 in Economie, Padova, Rovigo

 

Le indiscrezioni dei giorni scorsi sono infine state confermate: per la presidenza della Fondazione Cariparo è sfida a due fra Gilberto Muraro e Francesco Moschetti. Uno dei due succederà al presidente uscente Antonio Finotti. Ora è ufficiale: alla chiusura dei termini, le candidature arrivate a Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo sono due. Gilberto Muraro è pofessore emerito di Scienza delle Finanze, ex rettore dell’Università di Padova, già presidente di Cassa di Risparmio del Veneto, coordinatore dei nuclei di valutazione delle Università di Venezia, Bologna e Macerata e socio di varie accademie in Veneto. Francesco Moschetti, attuale consigliere generale della Fondazione, è avvocato tributarista, ex professore prdinario di Diritto Tributario alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, nonché già componente dei consigli di amministrazione di entrambi gli atenei.

Prima della nomina del nuovo presidente, che avverrà il 26 aprile da parte del consiglio generale chiamato quel giorno anche ad approvare il bilancio d’esercizio e il bilancio sociale 2017, c’è però un ulteriore passaggio. Il consiglio generale della Fondazione dovrà verificare l’ammissibilità delle due candidature ai sensi della legge e dello Statuto. I dubbi a questo riguardo interessano soprattutto l’ex rettore Muraro, che in passato ha ricoperto incarichi nella Cassa di Risparmio del Veneto che ha presieduto. Ciò cozzerebbe, secondo alcune interpretazioni, con il protocollo sulle fondazioni bancarie secondo cui la presidenza di una fondazione non può andare a chi ha ricoperto incarichi nelle banche su cui l’ente esercita un controllo.



Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211