Alessandro Benetton, joint venture in UK per un fondo da 1 miliardo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alessandro Benetton, fondatore e managing partner di 21 Partners, ha annunciato la nascita di una nuova società con sede nel Regno Unito che mira a lanciare nel corso del 2018 un fondo di private equity da 1 miliardo di euro. La nuova società si chiama 21 Aberdeen Standard Investments Limited (21ASI) e vede le quote suddivise in pari misura con Aberdeen Standard Investments. La strategia di investimento del fondo avrà come obiettivo l’acquisizione di quote non di controllo, con un orizzonte di investimento a lungo termine, mantenendo in capo agli imprenditori la quota di maggioranza del proprio business. Gli investimenti saranno identificati da 21ASI, i suoi partner e gli altri stakeholder, avrà sede a Londra e, inizialmente, potrà contare su un team di sei persone. Il consiglio di amministrazione sarà guidato da Alessandro Benetton e sarà costituito dallo stesso numero di membri provenienti di entrambe le società.

Oltre a fornire capitali, l’intervento di 21ASI supporterà le aziende in cui investe, aiutandole ad affrontare sfide quali la gestione della crescita, il potenziale di introdurre discontinuità nel proprio settore, oltre a successione e passaggio generazionale. Il focus geografico sarà l’Europa e il fondo avrà una durata fino a 15 anni, e potrà anche considerare operazioni con carattere di urgenza e con prospettive di investimento a breve termine.

«Sono entusiasta di questa iniziativa avviata con un partner di grandissimo standing – commenta Alessandro Benetton – che ha condiviso i valori più distintivi che da sempre ispirano la nostra attività di investimento. La creazione di valore sostenibile nelle aziende sempre più richiede tempi adeguati e visione industriale. Sono convinto che questo fondo innovativo costituisca una combinazione di fattori perfetta per aiutare imprenditori e aziende ad affrontare e gestire le sfide che il mercato pone senza modificare il controllo delle imprese».

«La joint venture rappresenta una poderosa combinazione – commenta Martin Gilbert, Co-Chief Executive di Aberdeen Standard Investments – tra un team guidato da una delle figure più autorevoli del settore del private equity e la nostra conoscenza del settore stesso, oltre ad avere un approccio globale che migliorerà notevolmente la portata commerciale del prodotto. Questa è un’eccezionale opportunità per proporre un’offerta di private equity diretta ai nostri clienti. Registriamo una forte domanda di prodotti in grado di garantire ritorni positivi e una forte diversificazione».

Ti potrebbe interessare