Menu

Burian in arrivo, ecco come difendere i tubi dal ghiaccio

Pubblicato il 23 febbraio 2018 in Fisco e consumi, Veneto

ghiaccio nei tubi  

Si avvicina un fine settimana di gelo in Veneto, ecco come difendere i tubi dal ghiaccio che rischia di danneggiare seriamente i contatori dell’acqua. Non tutti i contatori sono effettivamente a rischio: una cautela particolare va riservata a quelli che sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente come le seconde case. Alcune misure possono essere prese per evitare che si ghiaccino i contatori.

Ad esempio una delle cose da fare è lasciare un filo d’acqua in uscita da un rubinetto: se i misuratori si trovano nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, e se la temperatura esterna dovesse rimanere per vari giorni sotto zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto esca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

Come isolare i vani esterni per evitare il ghiaccio nei tubi

Un’altra misura utile è isolare i vani esterni che contengono i contatori. I bauletti o le nicchie, compresi gli sportelli, devono essere rivestiti di materiale isolante. Si può usare polistirolo o poliuretano espanso, materiali facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile, purché di spessore di almeno due centimetri e mezzo. Occorre evitare, invece, di rivestire le tubature avvolgendole con lana di vetro o stracci. Questi materiali infatti assorbono l’acqua e, ghiacciandosi, possono aumentare il rischio di guasti. L’opposto del risultato desiderato.

Avete una casa disabitata, o che vivete solo in alcuni periodi dell’anno? In questo caso è opportuno chiudere bene il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto. Se i contatori dell’acqua sono situati all’interno di pozzetti esterni alla proprietà, leggere i consigli a questo link.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211