Ca’ Foscari, premio alumnus dell’anno al fondatore di FoodRacers

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Matteo Fabbrini, 35 anni, è stato premiato come alumnus dell’anno 2017 di Ca’ Foscari. Ogni anno l’ateneo veneziano nomina un ex studente eccellente che si è particolarmente distinto per i successi professionali. E di successi Fabbrini ne ha collezionati tanti, già durante gli studi, quando lavorava nell’azienda di famiglia, la ITA srl. Nel 2007, dopo la laurea in Marketing e Gestione d’Impresa all’Università Ca’ Foscari, fonda Exclama, azienda dedicata all’oggettistica promozionale e al merchandising. L’anno dopo crea Maikii, specializzata in chiavi USB ed elettronica di consumo, attiva nel mercato promozionale. Nel 2011 Maikii si espande nella grande distribuzione creando un brand proprietario, Tribe e collaborando tramite licenza con i big dell’entertainment come Star Wars, Marvel, Disney, Warner Bros, Universal e Fox, arrivando ad aprire un ufficio a Hong Kong nel 2013 e uno in California nel 2014.

Matteo Fabbrini e FoodRacers

Nell’ottobre 2015 con alcuni soci Fabbrini fonda FoodRacers, la startup del ristorante a domicilio. L’idea è mettere in contatto i clienti che vogliono ordinare pranzo o cena con i cosiddetti racers, che ritirano i piatti dal ristorante e li consegnano direttamente a casa (entro i 5 chilometri). Serve solo un’auto o uno scooter. L’azienda non guadagna sul costo di consegna, ma su una percentuale data dai ristoranti alla fine del mese per il servizio avuto.

Nel 2016 Matteo Fabbrini aveva mancato per un pelo l’obiettivo di alumnus dell’anno, arrivando secondo con pochi voti di scarto. Alla competizione può votare chiunque sia un ex studente e si iscriva gratuitamente ad Alumni. Una bella testimonianza, di stimolo per tutti i giovani, di come una carriera di successo nel mondo dell’innovazione sia un sogno realizzabile.

Rebecca Travaglini

Ti potrebbe interessare