Rc auto più salata per 140mila automobilisti veneti

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Per 140mila automobilisti veneti il 2018 si apre con un’assicurazione Rc auto più salata, a causa di uno o più sinistri con colpa registrati l’anno precedente. A calcolare il dato è Facile.it sulla base di oltre 35mila preventivi di rinnovo della copertura Rc richiesti a dicembre 2017 tramite il sito da automobilisti veneti.

La ricerca ha evidenziato come il 4,20% degli utenti della regione abbia dichiarato di essere stato responsabile di un sinistro nel corso del 2017, un valore in linea con la media nazionale pari al 4,22%.

Nel complesso a livello nazionale nel dicembre 2017 il costo medio dei premi si è ridotto del 2,8% a livello nazionale. La media italiana è di 562,87 euro, mentre quella veneta è decisamente più bassa: 470,96 euro.

Rincari maggiori a Vicenza

Su base provinciale emergono differenze importanti. È Vicenza la provincia dove la più alta percentuale di automobilisti ha denunciato all’assicurazione un sinistro che farà scattare l’aumento: il 4,68%. Seguono Verona, con il 4,35% e Padova, con il 4,29%. La provincia che ha fatto registrare il valore più basso è Rovigo, dove solo il 2,90% degli automobilisti ha dichiarato un incidente con colpa.

Esaminando le caratteristiche socio-demografiche del campione veneto, la prima differenza che emerge è legata al sesso dell’automobilista: sarà il 4,27% delle guidatrici a vedere un aumento della propria classe di merito, mentre per gli uomini la percentuale si ferma al 4,12%.

I pensionati sono la categoria che in percentuale maggiore ha denunciato sinistri con colpa e, tra loro, il 5,54% vedrà un peggioramento della classe di merito. Situazione solo di poco migliore per gli insegnanti (5,36%) e per gli impiegati (4,81%). Sul versante opposto, sono gli studenti e i commercianti ad aver fatto meno spesso ricorso alla compagnia assicurativa; rispettivamente solo il 2,31% ed il 2,55% ha denunciato un incidente con colpa.

Ti potrebbe interessare