Menu

Mattarella al Bo per l’inaugurazione dell’anno accademico

Pubblicato il 18 gennaio 2018 in Economie, Padova

Sergio Mattarella  

Sergio Mattarella a Padova. Sarà al Bo, l’8 febbraio, per l’inaugurazione del 796esimo anno accademico dell’Università di Padova. Ovviamente – come sempre in questi casi – la certezza arriverà solo nei giorni precedenti all’evento, ma l’accordo fra Ateneo e Quirinale è raggiunto. A spoilerare il tutto è stato il sindaco di Padova Sergio Giordani, a margine di una conferenza stampa. Il primo cittadino ha svelato il segreto, annunciando data e presenza di Mattarella. Dall’Università nessuna reazione ufficiale. Certo, a meno di cambiamenti di programma dovuti a esigenze dell’ultimo minuto, per il Rettore Rosario Rizzuto si avvicina una grande soddisfazione.

Galeotto fu il Camerun: nel 2016 Rizzuto e Mattarella si sono incontrati proprio là. Come riporta il sito dell’Ateneo: «Quattro delegazioni camerunesi e una senegalese sono state ospitate quattro giorni dal Dicea, il dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale dell’ateneo patavino. Si consolida e si allarga così l’impegno dell’università di Padova e del suo dipartimento di ingegneria in Africa. Un impegno culminato con la consegna dei diplomi di laurea magistrale per studenti africani che si è svolta nel 2016 a Yaoundé in Camerun alla presenza del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e del rettore Unipd Rosario Rizzuto». Un «corteggiamento» che si sta per concludere ora con la presenza nella giornata più simbolicamente importante per l’Ateneo.

Come simbolica è la data: l’8 febbraio 1948 cittadini e molti studenti padovani si ribellarono ai dominanti austriaci. Uno dei primissimi moti del 1948, represso nel sangue. Da allora la data è rimasta simbolo dell’eroismo degli studenti padovani.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211