Ces 2018, le 3 startup venete in missione a Las Vegas

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Tre startup venete in missione al Ces di Las Vegas, il tempio dell’elettronica e dell’innovazione internazionale. La 51esima edizione del Consumer Electronic Show attirerà nella città del Nevada migliaia di aziende, giornalisti e appassionati dal 9 al 12 gennaio 2018. Fra i padiglioni di Eureka Park per la prima volta ci sarà una missione italiana, promossa da Tilt, Teorema Incubation Lab Trieste, con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico e il sostegno di associazioni e imprese come l’Apsti (Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani), UniCredit StartLab, Italia Startup, e-Novia e Industrio. Alla call di Tilt hanno risposto in tanti, e fra le startup selezionate per partecipare alla missione negli Usa ci sono (almeno) tre realtà venete. Ecco quali.

Lumi Industries

Ha sede a Montebelluna, in provincia di Treviso, Lumi Industries, che produce stampanti 3d portatili e a basso costo. Nel maggio 2017 ha partecipato ai Treviso Innovation Days, dove la co-founder Manuela Pipino aveva raccontato la storia dell’azienda in un video.

Netgrid

La veronese (di Cerea) Netgrid sarà al Ces con il dispositivo Woolf: un bracciale che avvisa i motociclisti della presenza di ostacoli sulla strada che hanno di fronte. Una tecnologia wereable, ovvero indossabile, che consente a chi guida un mezzo su due ruote di rallentare per tempo aumentando la propria sicurezza.

Vision Lab Apps

Si occupa di tecnologia wereable anche Vision Lab Apps, startup che si divide fra Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza, dove ha la sede operativa, e New York. Il titolare è Guido Nardo, e l’azienda è stata ammessa nel 2016 nel “Google Glass Explorer Program”, l’esclusivo progetto di Google che consente alle aziende di lavorare con gli smart glass di Mountain View. Fondata nel 2011, la startup crea «soluzioni sartoriali per risultati garantiti e misurabili, definendo e implementando la strategia più efficace al raggiungimento degli obiettivi di business coerentemente con l’evoluzione delle tecnologie digitali e dei nuovi comportamenti dei consumatori» si legge nella presentazione sul sito.

Ti potrebbe interessare