Sciopero grande distribuzione venerdì 22 dicembre anche in Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un Natale con gli acquisti a rischio: anche in Veneto venerdì 22 dicembre 2017 lo sciopero grande distribuzione bloccherà per 8 ore supermercati e ipermercati. La mobilitazione è indetta da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs per protestare contro il mancato rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto da quattro anni. Sono due le trattative incagliate da quattro anni: quella con Federdistribuzione e quella con le cooperative.

La mobilitazione in Veneto

Sono circa 40mila le commesse e i commessi coinvolti in Veneto. La mobilitazione nella regione prevede presidi con distribuzione di volantini informativi davanti ai centri commerciali e davanti alle Prefetture delle diverse provincie. A Mestre il concentramento è stato organizzato dalle 9 alle 12 davanti all’ipermercato Auchan. Volantinaggi sono previsti davanti al centro commerciale Adigeo di Verona, alle prefetture di Padova e Rovigo, al Pam-Panorama di Treviso, ai supermercati Coop di Feltre e di Vicenza e all’Emisfero di Belluno.

«Nella grande distribuzione c’è bisogno di contratti che diano regole comuni e strutturali al settore – sostiene Maurizia Rizzo Fisascat Veneto – regole che siano in grado di rispondere alle sfide che il mercato impone». Aggiunge Alessio Odoni segretario generale della Filcams Cgil vicentina: «Ormai da 4 anni, le aziende della Grande Distribuzione applicano unilateralmente un contratto scaduto nel 2013 e che di fatto non esiste più».

Ti potrebbe interessare