Menu

Al Canova di Treviso il 30% dei voli è in ritardo

Pubblicato il 21 dicembre 2017 in Treviso, Turismo, Venezia

canova  

Brutte notizie per i trevigiani che hanno scelto l’aereo per trascorrere qualche giorno delle vacanze natalizie lontano da casa. Pare infatti che l’aeroporto Canova di Treviso sia fra i peggiori in Italia. A rivelarlo è Airhelp, un sito che stila la classifica dei migliori scali italiani e nel mondo e fornisce consigli su come ottenere rimborsi in caso di ritardi. Secondo il portale, il Canova segna prestazioni scarse in fatto di puntualità, con il 30% di voli in ritardo, che comporteranno potenziali rimborsi di oltre 125mila euro. Chi vola da e per Treviso-Sant’Angelo rischia più di chi parte o arriva – nell’ordine – da Milano Linate, Catania, Malpensa, Bologna, Palermo o Fiumicino. Ottava posizione in classifica per Verona Villafranca, con il 18,9% di voli non puntuali. Gli italiani in partenza nel periodo natalizio 2017 saranno ben 15,2 milioni, dato in crescita del 7% rispetto al 2016.

Ogni anno in Italia i passeggeri avrebbero diritto a rimborsi per oltre 94 milioni di euro, ma solo il 2% dei viaggiatori richiede e ottiene il risarcimento. AirHelp raccoglie un database che confronta i dati per misurare prima la percentuale giornaliera di voli puntuali rispetto a tutti i voli partiti da un determinato aeroporto sottraendo dal totale quelli che non sono partiti. Sulla base della puntualità quotidiana viene poi calcolata una media. Se negli ultimi 3 anni un volo ha subito un ritardo, una cancellazione o un overbooking, il viaggiatore può aver diritto a un indennizzo da 250 fino a 600 euro.

«Durante il periodo delle feste natalizie gli spostamenti aerei si intensificano notevolmente e, purtroppo, anche i disagi causati da ritardi e cancellazioni – dichiara Lorenzo Asuni, country manager per l’Italia di AirHelp . Il nostro obiettivo è quello di garantire a tutti i passeggeri il giusto rimborso, senza che rischino di perdere i soldi che gli spettano di diritto nel tipico caos di partenze natalizio».

Traguardi per Volotea e Marco Polo

Si consolerà forse di questa situazione e partirà per qualche bella vacanza Nadia Brino, di Treviso, che è la passeggera numero 4 milioni fra quelli trasportati in Veneto da Volotea, la compagnia low cost che nel 2018 stima per gli aeroporti di Venezia e Verona rispettivamente un milione e 800mila posti, il 20% in più dell’anno scorso, prevedendo anche 6 nuove destinazioni (2 da Venezia e 4 da Verona).

L’aeroporto di Venezia Marco Polo segna invece il raggiungimento del traguardo di 10 milioni di passeggeri registrati da gennaio a oggi con Elia Piazzon, che vince due biglietti di andata e ritorno su Chicago, la nuova destinazione intercontinentale del Marco Polo che opererà dalla primavera 2018. Nadia Brino si aggiudica invece un anno di voli gratuiti con Volotea.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211