Menu

Qualità della vita: Belluno prima nella classifica del Sole 24 Ore

Pubblicato il 27 novembre 2017 in Belluno, Economie, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza

Belluno  

È Belluno la provincia con la migliore qualità della vita in Italia, secondo l’indagine Qualità della vita del Sole 24 Ore per il 2017, pubblicata il 27 novembre. Con 583 punti la provincia dolomitica scala tre posizioni (nel 2016 era in quarta posizione) e scalza Aosta che scende al secondo posto.

Al terzo, quarto e quinto posto ci sono Sondrio, Bolzano e Trento, a formare una sorta di “blocco alpino” ai vertici della qualità della vita. La classifica è redatta in base a 42 indicatori che indagano sei campi della vita sociale ed economica: ricchezza e consumi, lavoro e innovazione, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero.

Le altre province venete

Le altre sei province venete sono staccate, ma si posizionano quasi tutte nella prima metà della classifica che comprende tutte le 11o province italiane. Treviso è in posizione 19, in crescita di 18 posizioni. Verona è 25esima, in calo di cinque posizioni. Segue Vicenza, al numero 30 in classifica, che scende di quattro gradini rispetto al 2016.

Padova e Venezia sono appaiate, rispettivamente al 42esimo e 43esimo posto, entrambe in calo: la provincia patavina perde 12 posizioni, quella lagunare scende di 4. Rovigo è il fanalino di coda delle province venete, al 65esimo posto, ma in miglioramento: rispetto allo scorso anno, guadagna 4 posizioni.

A questo link i dettagli della classifica.

Puoi leggere anche

Più letti

Copyright © 2016 VenetoEconomia | Veneto Economia Testata giornalistica iscritta in data 19 agosto 2014 al numero 2363 del Registro Stampa presso il Tribunale di Padova.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta | Policy Privacy e Cookie
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211