Forme d'Acqua con La Sapienza in gara a Dubai con la fontana interattiva

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Forme d’Acqua, azienda veneziana che produce fontane, partecipa al progetto di casa del futuro in gara al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai con una fontana da interni interattiva. La partecipazione rientra nel progetto ReStart4Smart” del Team della Università Sapienza di Roma in gara al Solar Decathlon, le Olimpiadi universitarie dell’architettura sostenibile che, nel 2018, saranno ospitate per la prima volta in Medio Oriente a Dubai con la partecipazione di 21 atenei da 15 Paesi del mondo.

Obiettivo della competizione, che ha gli studenti quali protagonisti, è quello di progettare e costruire il miglior prototipo in scala reale dell’abitazione del futuro: green, smart e interamente alimentata dall’energia solare. «Con grande orgoglio, Forme d’Acqua è stata selezionata per collaborare alla realizzazione del progetto del prototipo di casa del futuro con una delle fontane da interni della nuova linea Le Sirene – afferma Gianluca Orazio, SEO di Forme d’Acqua – Una nuova concezione di fontana interattiva gestita tramite smartphone o tablet, sostenibile e emozionale che, all’interno di un ambiente, interagisce con chi le si avvicina attraverso delle pulsazioni luminose e del flusso dell’acqua. Per rendere ancora più coinvolgente l’esperienza sensoriale al suono dell’acqua si fonde quello della musica di cui diviene cassa di risonanza, tramite interfaccia web».

La Smart Solar House del Team Sapienza, interamente in legno, sarà costruita e testata a Pomezia vicino Roma a partire da dicembre per essere poi trasportata a Dubai nel luogo della competizione dove, tra il 14 e il 28 novembre 2018 sarà esposta al pubblico insieme alle altre abitazioni in gara e sarà valutata da una giuria internazionale sulla base di 10 contest: architettura, sistema costruttivo, efficienza energetica, fonti rinnovabili, comfort interno, funzionalità delle apparecchiature, mobilità elettrica, sostenibilità ambientale, comunicazione e innovazione tecnologica.

 

Ti potrebbe interessare